Connettiti con

Associazionismo

“Dad, un limite o una prospettiva?”, webinar della Pro Loco di Biancavilla

Incontro online con la partecipazione della pedagogista e criminologa Chiara Vergani

Pubblicato

il

“La Dad, un limite o una prospettiva?”. Questo il tema del webinar organizzato dalla Pro Loco di Biancavilla. All’incontro online è intervenuta Chiara Vergani, pedagogista, criminologa ed insegnante. Vergani, per l’occasione, ha presentato il suo nuovo lavoro editoriale dal titolo “Le voci della verità”. L’autrice ha messo a fuoco con lucidità ed obiettività un aspetto attuale della nostra società, che inevitabilmente ha coinvolto le istituzioni scolastiche.

Hanno partecipato al webinar l’Istituto comprensivo “Antonio Bruno”, la scuola media “Luigi Sturzo” ed il plesso “Guglielmo Marconi” del Primo Circolo didattico, dando testimonianza delle loro esperienze vissute in dad.

L’evento, moderato dalla consigliera comunale Rosita Zammataro, ha rappresentato, come dichiarato dalla stessa, un momento di confronto che ha permesso di capire come è stato recepito il periodo di pandemia rispetto alla dimensione scolastica.

Interessante è stato, inoltre, l’intervento della psicologa Dalila Verzì, che ha dato consigli su come affrontare le angosce e le ansie provate.

All’incontro hanno preso parte anche l’assessore alle Politiche scolastiche, Francesco Privitera, ed il presidente della Pro Loco, Francesco Di Mauro, che hanno evidenziato come la dad sia stata uno strumento di continuità ma bisogna non dimenticare l’importanza del contatto sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Al campo scuola di protezione civile la “lezione” dei carabinieri di Biancavilla

Un’iniziativa dell’associazione guidata da Giuseppe Scandurra nella parrocchia “Sacro cuore”

Pubblicato

il

I carabinieri di Biancavilla ospiti del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, che si è svolto nell’ambito delle attività estive della parrocchia “Sacro cuore”. Il maresciallo Francesco De Giovanni, comandante della locale stazione, e l’appuntato scelto Gaetano Colletta, hanno evidenziato il ruolo dell’Arma al servizio del cittadino, anche nelle attività di prevenzione generale e soccorso pubblico. I militari, in particolare, hanno illustrato ai giovani l’importanza della comunicazione, al punto da essersi prestati a rispondere alle tante domande con cui i piccoli si sono posti con curiosità ed interesse.

Tra i temi trattati dal mar. De Giovanni, quello del fenomeno delle truffe agli anziani. I piccoli sono stati invitati ad allertare nonni e parenti anziani, al fine di riconoscere i malintenzionati che, anche a Biancavilla, hanno fatto leva sulla vulnerabilità di persone di età avanzata.

Occasione formativa

Un’iniziativa, quella del campo scuola, promossa dal Dipartimento Protezione Civile e realizzato dall’Ente del Terzo Settore Pcb – Odv, con a capo il presidente Giuseppe Scandurra. Diversi i temi proposti: il Sistema Nazionale della Protezione Civile, il rischio sismico e le norme comportamentali, con la proiezione del video realizzato dalla stessa ODV, il rischio Incendio e le norme comportamentali. Tutte attività coordinate dal consigliere e responsabile del campo scuola, Claudio Ventura.

Oltre alle piccole lezioni frontali, non sono mancati momenti di gioco e di svago realizzati sia dagli animatori della parrocchia sia dai volontari del Servizio Civile presso l’associazione di protezione civile biancavillese, Martina Cantarella e Antonio Greco.

«Il campo scuola “Anch’io Sono la Protezione Civile” ha rappresentato – spiegano gli organizzatori – un’importante occasione di crescita e formazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto apprendere nozioni fondamentali sulla protezione civile e sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Le attività ludiche e didattiche, unite alla presenza delle Forze dell’Ordine, hanno reso l’esperienza formativa unica, completa e coinvolgente ed all’insegna della sicurezza e della prevenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti