In città
L’8 marzo a Biancavilla: intrusione con scritte oscene nella live del Comune
Imbarazzante fuori programma nella fase iniziale del webinar a cui erano collegati diversi studenti
Iniziativa “macchiata”, quella promossa dal Comune di Biancavilla per la Festa della donna, a causa dell’irruzione di utenti anonimi, che durante un webinar trasmesso dall’aula consiliare hanno lasciato insulti sessisti e frasi oscene.
L’appuntamento dato dall’assessorato alle Pari opportunità era sulla piattaforma Zoom. Tema da discutere: “Le conquiste sociali, economiche, politiche ottenute dalle donne: una strada verso il raggiungimento della parità di genere”. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione forense Adrano-Biancavilla e con l’Accademia universitaria biancavillese. Sono intervenute l’avv. Alfina D’Oca e le prof. Rosa Lanza ed Elsa Sangiorgio.
Peccato che nella fase iniziale della diretta online, qualcuno abbia condiviso a tutto schermo parolacce, insulti contro le donne e disegni “fallici”. Tutto trasmesso durante la live in maniera indisturbata, mentre erano collegati studenti di diverse scuole. Basterebbe solo questo per ribadire quanta strada ci sia ancora da fare per il pieno rispetto di genere.
Ad “incidente” avvenuto, si è stati costretti a riorganizzare il webinar con un nuovo link per consentire una discussione senza disturbo. Gli indirizzi IP restano registrati: il Comune potrà valutare la presentazione di una denuncia alla polizia postale per risalire ai responsabili.
Tutto questo non ha certo impedito lo svolgimento dell’iniziativa. L’assessore alle Pari opportunità, Giorgia Pennisi ha espresso la sua riflessione su questa giornata: «Serve sicuramente un duplice sostegno a favore delle parità di genere. Da una parte sono necessarie più riforme e più tutele e dall’altra parte bisogna promuovere un cambio di mentalità che deve essere impartito sin dalle nuove generazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In città
“Incanto di Natale”, a Biancavilla una rassegna nel segno della tradizione
Presentato il programma del Comune: concerti, spettacoli e momenti riservati ai bambini
Accendete le luci e preparate la festa. L’incanto di Natale sta per arrivare e sarà una gioia per bambini, anziani e soggetti fragili. Si intitola proprio “Incanto di Natale” la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione. Il programma è stato presentato dal sindaco Antonio Bonanno nel corso di una conferenza stampa. Con lui anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero, e il delegato Carmelo Milazzo, riferimento di tutta l’organizzazione.
Perché l’atmosfera incantata tocchi tutta la comunità, il programma delle festività natalizie coinvolge tutti i quartieri di Biancavilla. Il via sarà dato domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con l’accensione del grande Albero di Natale di Piazza Roma. Quel giorno, per fare felici i bambini, aprirà la Casa di Babbo Natale. Nel giorno dell’inaugurazione si assisterà anche a uno spettacolo imperdibile e divertente: l’esibizione degli Ottoni Animati.
Fino al 6 gennaio 2025, “Incanto di Natale” ha in programma tanti appuntamenti legati alla tradizione. Dal 16 al 24 la Cantata delle Novene in Piazza Roma. Negli stessi giorni, la Cantata sarà eseguita anche nelle scuole cittadine. Concerti musicali si terranno in alcune chiese cittadine.
Dal 21 al 22 comincerà a sbuffare per le vie della città anche il Trenino di Natale. Per fare felici tutti i bambini, la Casa di Babbo Natale, con i più noti personaggi della Walt Disney, aprirà le porte per 6 giorni in varie zone della città, fino alla vigilia di Natale. Letterine da consegnare a Babbo Natale e foto ricordo per immortalare il magico incontro faranno la delizia di centinaia di bambini.
Il 27 dicembre la piazza cittadina ospiterà una nuova edizione del Presepe Vivente a cura degli ospiti e degli operatori del “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla.
«In queste settimane – osserva il sindaco Bonanno – la città illuminata a festa sarà ancora più bella e accogliente. Siano per tutti noi giorni di speranza e di amore: un Incanto di Natale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
Cronaca2 mesi ago
Le violenze alla fiera del bestiame, la Procura chiede 31 anni di carcere