Politica
Buoni spesa per l’emergenza Covid: nuove domande entro il 28 dicembre
Ecco i requisiti necessari e le modalità per potere presentare l’istanza sull’acquisto di generi alimentari

Fino al prossimo 28 dicembre è possibile presentare richiesta per poter usufruire dei “Buoni spesa di solidarietà alimentare” per far fronte all’approvvigionamento di generi di prima necessità.
Lo comunica una nota del Comune di Biancavilla. Gli interessati devono possedere, in riferimento al nucleo familiare anagrafico (cioè quello che risulta nello stato di famiglia) una serie di requisiti.
Bisogna essere residenti a Biancavilla oppure essere titolari di residenza di prossimità, richiedenti asilo o in attesa di protezione internazionale. Non importa se si possiede la cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea, ma con permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
Requisito fondamentale è che bisogna appartenere ad un nucleo familiare che non è titolare di alcun reddito o privo di reddito per cause riconducibili al Covid-19. O ancora: appartenere ad una famiglia in stato di assoluto bisogno economico e assoluta necessità di generi alimentari per riduzione o assenza di entrate economiche, per effetto dell’emergenza Covid-19.
In questo senso ci rientrano gli occupati precari, i collaboratori familiari ed assimilati, i lavoratori che per effetto delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid- 19 hanno perso l’unica fonte economica di sostentamento familiare. O ancora: i titolari di attività economica chiusa per via dell’emergenza ovvero operatori economici la cui attività è stata interrotta e/o ridotta del 20% nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2020, documentabile con le perdite subite rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il modulo di richiesta lo si può scaricare dal sito del Comune di Biancavilla. Per qualunque chiarimento o richiesta di informazioni è possibile contattare il numero di telefono che fa riferimento al Comune di Biancavilla: 095.7600440 oppure 095.7600446, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
“Ultimo atto”, plauso di Fratelli d’Italia ai carabinieri per il blitz antimafia
Intervento del coordinamento provinciale e cittadino dopo l’operazione contro il clan Mancari

Il Coordinamento provinciale catanese di Fratelli d’Italia, Dipartimento Legalità e Sicurezza, plaude all’operazione “Ultimo atto”, che ha falciato il clan di Biancavilla. E si compiace con i militari dell’Arma, attraverso una nota stampa.
«L’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con le sue compagnie poste a capillare presidio di tutto il territorio, si riconferma – si legge – un insostituibile volano di legalità. Volano che, sempre più, fornisce risposte concrete e incisive alla richiesta di sicurezza che perviene dalla collettività».
«L’effettuazione su larga scala delle attività di ricerca dei catturandi ed esecuzione delle misure restrittive a loro carico, sono state espletate mediante il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, nonché dei Nuclei Elicotteri e Cinofili», sottolinea il partito di Giorgia Meloni.
×Quei reparti di cui – prosegue la nota – a motivo dell’elevata professionalità che li caratterizza, Fratelli d’Italia ha in diverse circostanze auspicato l’impiego sul territorio. Impiego che si spera possa essere esteso nel più breve tempo possibile, a seguito della richiesta dei competenti organi, anche alle attività preventive, per come è già accaduto a Caivano».
A poche ore dal blitz erano intervenuti già il coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di Fdl. «Sentiamo il dovere di esprimere le più sentite congratulazioni alle forze dell’ordine che ancora una volta hanno dato dimostrazione di efficienza e competenza nell’ambito dell’operazione antimafia portata a termine nel nostro territorio”. Queste le parole di Angelo D’Urso e del consigliere Dino Caporlingua. Dal canto suo, il sindaco Antonio Bonanno, congratulandosi con i carabinieri, ha annunciato che il Comune si costituira parte civile nel processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 settimane fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca6 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri