Politica
Buoni spesa per l’emergenza Covid: nuove domande entro il 28 dicembre
Ecco i requisiti necessari e le modalità per potere presentare l’istanza sull’acquisto di generi alimentari
Fino al prossimo 28 dicembre è possibile presentare richiesta per poter usufruire dei “Buoni spesa di solidarietà alimentare” per far fronte all’approvvigionamento di generi di prima necessità.
Lo comunica una nota del Comune di Biancavilla. Gli interessati devono possedere, in riferimento al nucleo familiare anagrafico (cioè quello che risulta nello stato di famiglia) una serie di requisiti.
Bisogna essere residenti a Biancavilla oppure essere titolari di residenza di prossimità, richiedenti asilo o in attesa di protezione internazionale. Non importa se si possiede la cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea, ma con permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
Requisito fondamentale è che bisogna appartenere ad un nucleo familiare che non è titolare di alcun reddito o privo di reddito per cause riconducibili al Covid-19. O ancora: appartenere ad una famiglia in stato di assoluto bisogno economico e assoluta necessità di generi alimentari per riduzione o assenza di entrate economiche, per effetto dell’emergenza Covid-19.
In questo senso ci rientrano gli occupati precari, i collaboratori familiari ed assimilati, i lavoratori che per effetto delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid- 19 hanno perso l’unica fonte economica di sostentamento familiare. O ancora: i titolari di attività economica chiusa per via dell’emergenza ovvero operatori economici la cui attività è stata interrotta e/o ridotta del 20% nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2020, documentabile con le perdite subite rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il modulo di richiesta lo si può scaricare dal sito del Comune di Biancavilla. Per qualunque chiarimento o richiesta di informazioni è possibile contattare il numero di telefono che fa riferimento al Comune di Biancavilla: 095.7600440 oppure 095.7600446, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Addio all’avv. Enzo Trantino: fu anche consigliere comunale a Biancavilla
Illustre giurista dall’inconfondibile oratoria, figura simbolo della Destra catanese: aveva 90 anni
Enzo Trantino se ne è andato all’età di 90 anni. In queste ore viene ricordato con partecpazione per essere stato il “principe del Foro” a Catania e per l’attivismo politico come figura storica della Destra.
Il suo legame con Biancavilla ha radici profonde, soprattutto con la militanza del Movimento Sociale Italiano. A Biancavilla è stato spesso in sezione e in comizi in piazza Roma.
Circa 40 anni fa, l’avv. Trantino ricoprì anche la carica di consigliere comunale di Biancavilla. A ricordarlo è il sindaco Antonio Bonanno: «Per beneficiare della immensa popolarità di Trantino, politico stimatissimo da tutti e imbattibile oratore, il Movimento Sociale di Biancavilla decise di metterlo in lista. Trantino venne eletto e rimase in carica per 12 mesi circa».
Il primo cittadino non manca di tracciare un suo personale ricordo: «Con l’avv. Enzo Trantino se ne va un Maestro assoluto della politica, un uomo di legge di una preparazione straordinaria. Per grazia del destino, la mia e la sua famiglia hanno avuto modo di frequentarsi negli anni. Quando Trantino, già parlamentare nazionale, era per tutta la Destra un punto di riferimento nel territorio, a Biancavilla arrivavano con regolarità mai violata plichi contenenti i suoi dotti interventi alla Camera dei deputati assieme a tutti i provvedimenti da lui promossi».
«Per noi giovani di destra, Trantino – prosegue Bonanno – è sempre stato un mito irraggiungibile, faro di saggezza, intelligenza e onestà cui fare riferimento. Una delle ultime volte che ebbi la fortuna di intrattenermi con lui, fui sorpreso dalla affettuosa cordialità con la quale mi raccomandò di stare sempre dalla parte giusta della politica, quella al servizio degli altri, e di tenere alta l’attenzione per evitare insidie indesiderate. Porgo un abbraccio affettuoso ai figli Enrico e Novella. Addio, avv. Enzo Trantino. Oggi anch’io piango per un gigante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»