Connettiti con

Cultura

“Cosa Nostra Spa”, Sebastiano Ardita ospite a Villa delle Favare di Biancavilla

Incontro con l’autore, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, promosso dal Comune

Pubblicato

il

“Cosa nostra Spa”. Il nuovo libro di Sebastiano Ardita, edito da Paper First, sarà presentato a Villa delle Favare, su iniziativa dell’amministrazione comunale. L’appuntamento è fissato lunedì 28 settembre alle ore 17.30 nella sala conferenze del centro culturale polivalente.

L’autore, membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura, ne parlerà in un incontro che sarà moderato dal giornalista Luigi Pulvirenti. Interverranno il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ed il nuovo comandante della compagnia dei Carabinieri di Paternò, capitano Gianmauro Cipolletta.

Un incontro per parlare di mafia in un territorio, quello di Biancavilla e del suo comprensorio, in cui l’argomento raramente diventa oggetto di dibattito pubblico. Il saggio di Ardita offre un’occasione.

Dopo le stragi del 1992 Cosa nostra ha cambiato pelle. È scesa a patti con la politica lasciandosi alle spalle la stagione del sangue e delle morti eccellenti. E così ha riorganizzato le proprie fila. Niente più omicidi ma ricerca di nuove relazioni. Nasce così Cosa nostra SpA, una grande impresa che incrocia il suo enorme fatturato con gli interessi dei colletti bianchi che governano multinazionali, enti e istituzioni pubbliche. Un sodalizio che si fonda in modo sistemico su corruzione e collusione e contro il quale sono sempre meno efficaci gli strumenti di contrasto legislativi.

Ardita, dalla Procura di Catania al Csm

Un volume accurato, quello di Ardita, entrato in magistratura all’età di 25 anni come sostituto procuratore della Repubblica a Catania. Da qui, poi, alla Direzione Distrettuale Antimafia, dove si è occupato di mafia, reati contro la pubblica amministrazione e infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti e forniture. Da consulente della Commissione parlamentare antimafia ha redatto il documento relativo all’indagine sulla mafia a Catania. È stato direttore generale dell’ufficio detenuti, responsabile dell’attuazione del regime 41bis. Attualmente è procuratore della Repubblica a Messina. È autore di “Ricatto allo stato” (Sperling & Kupfer 2011) e di “Catania bene” (Mondadori 2015).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cultura

Biancavilla nel Risorgimento con Angelo Biondi e Placido Milone patrioti

Un’epoca di tensioni sociali e lotte di classe: nuovo libro di Alfio Grasso per “Nero su Bianco Edizioni”

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Un nuovo ed importante studio su un’epoca di tensioni e lotte di classe, che collocano Biancavilla tra le città siciliane più irrequiete. A condurlo è Alfio Grasso, che per “Nero su Bianco Edizioni” ha indagato fatti e personaggi del periodo che va dal 1820 al 1860. Un racconto avvincente sulle dinamiche sociali, politiche, economiche e la ricostruzione di eventi e personalità.

Spiccano quelle di Angelo Biondi e Placido Milone, con il loro impegno umano, ideale e politico per la causa risorgimentale, nel nobile intento di liberare la Sicilia dal dominio borbonico e conquistare l’Unità d’Italia.

Si intitola “Patrioti del Risorgimento di Biancavilla” il volume dato alle stampe dalla casa editrice diretta da Vittorio Fiorenza.

Attraverso documenti d’archivio e studi storici (a partire dalla monumentale monografia di Giuseppe Giarrizzo), l’autore offre un’analisi accurata, evidenziando di volta in volta contraddizioni e opportunismi nelle scelte operate da chi, di quegli anni tumultuosi, fu protagonista.

Scelte che definirono il carattere identitario dell’intera comunità biancavillese, formandone gli elementi distintivi, in modo così profondo da resistere ancora oggi.

All’età di 93 anni, Alfio Grasso conferma con questo suo ennesimo volume la sua passione per la ricerca storica, che affianca sempre ad un’attenta argomentazione.

Per Nero su Bianco Edizioni, Alfio Grasso ha pubblicato anche “Biancavilla contro il Duce. 23 dicembre 1923, la prima sommossa popolare antifascista” (2021), “Antonio Bruno, letterato e politico” (2020) e “Antichi versi contadini. L’agricoltura nella poesia dialettale di Placido Cavallaro (1784-1866)” (2018).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti