21112019GOODNEWS:

San Placido, patrono da 310 anni: l’emozione dei nuovi devoti

Il rito della vestizione e della benedizione si ripete ogni 23 settembre per i nuovi soci del Circolo “San Placido”, l’aggregazione dei devoti del patrono di Biancavilla. Ma quest’anno, la cerimonia, che si è svolta nella chiesa del Rosario, merita una speciale annotazione.

L’ingresso dei nuovi soci nel folto gruppo di devoti ricade, infatti, nel 310° anniversario del patrocinio cittadino di San Placido. Era il 23 settembre del 1709 quando, per decisione dell’allora vescovo di Catania, Andrea Riggio, il martire benedettino venne elevato a patrono di Biancavilla.

Nel ricordo e nel segno di una radicata devozione, hanno fatto il loro ingresso nel circolo ed accolti dal presidente Placido Lavenia: Amelia Benina, Fabio Zappalà e i piccoli Tommaso Francesco Lavenia e Placido Pio Musumeci. Tra i novizi, una coppia di sposi: Placido Corsaro e Gaetana Missorici.

Tutti, nel corso della celebrazione eucaristica, sono stati chiamati davanti all’altare dal prevosto, che ha impartito la benedizione ed augurato un percorso di fede e fraternità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO