Connettiti con

Fuori città

Ospiti del “Cenacolo” a quota 1920 m per la festa della Madonna della Neve

Pubblicato

il

In occasione della festività della Madonna della Neve, una rappresentanza di ospiti della Comunità Terapeutica Assistita “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla ha partecipato alle manifestazioni celebrative che si sono svolte presso l’edicola votiva posta vicino l’ex casa cantoniera del Rifugio “Sapienza” sull’Etna.

L’evento, organizzato da ex dirigenti diocesani dell’Azione Cattolica, ogni anno raduna a quota 1920 metri un cospicuo numero di appassionati della montagna ed escursionisti del Cai, che colgono il momento di coniugare la preghiera con la bellezza e la salubrità del paesaggio.

Gli ospiti della struttura biancavillese, in una dimensione di apertura all’inclusione sociale, voluta fortemente dalla direzione amministrativa e sanitaria dell’ente, hanno colto l’occasione per integrarsi con i numerosi partecipanti al momento religioso e vivere una giornata all’insegna del contatto con la natura.

La celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Barbaro Scionti, parroco della Basilica Cattedrale di Catania, è stato uno dei momenti significativi della giornata.

I partecipanti hanno apprezzato molto l’accoglienza loro riservata, unitamente agli ospiti di altre strutture, da parte del sindaco di Nicolosi, Angelo Pulvirenti, nel cui territorio ricade il tempietto dedicato alla Madonna della Neve, la cui prima costruzione risale al 1945 per poi essere ricostruito a seguito di una distruttiva eruzione negli anni ’80 del secolo scorso.

Apprezzata anche la delicata attenzione rivolta agli utenti della comunità terapeutica, accompagnati dall’educatore Filadelfio Grasso, da parte di una delegazione dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, guidata dal Luogotenente emerito Dr. Giovanni Russo, comprendente il dott. Salvuccio Furnari, l’arch.  Salvatore Di Mauro (organizzatore dell’evento) e altri “cavalieri” e “dame” convenuti anche loro nel luogo di preghiera.

Gli ospiti del “Cenacolo”, dopo una sosta nel piazzale della stazione della funivia, hanno visitato i vicini crateri Silvestri, ammirandone il panorama e l’originale orografia del terreno.

Un piacevole picnic nella lussureggiante pineta di Biancavilla ha concluso l’interessante giornata “religioso-ambientale” costituendo un fattore anche educativo-riabilitativo e terapeutico, svolto oltre i confini di un classico setting.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fuori città

“Ginnastica in festa”, due medaglie per la biancavillese Alessia Pastanella

Alle gare nazionali di Rimini, doppio primo posto nelle categoria “Clavette” e “Cerchio”

Pubblicato

il

Sul podio è salita due volte ed entrambe le volte si è posizionata sul gradino più alto: un meritato primo posto. Alessia Pastanella è una ragazza di Biancavilla, appena 18enne. Al quartiere fieristico di Rimini si è distinta nella competizione “Rimini 2024 Ginnastica in festa – Summer Edition”.

Per la campionessa italiana un doppio traguardo: ha vinto nella categoria “Senion 2 Clavette”, con un punteggio di 9.575, e nella categoria “Senior 2 Cerchio”, con punteggio 9.625. La sua partecipazione è avvenuta con la “Millennium Palestre Associazione Sportiva Dilettantistica” ed è seguita dalla maestra Giusi Santangelo. L’evento è stato organizzato con la Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia).

Alessia ha un talento innato da coltivare per questa disciplina, che segui fin da quando aveva 5 anni. Il suo obiettivo è completare gli studi – frequenta l’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano – e al momento è impegnata a Biancavilla in ambito sociale, prestando il proprio tempo come animatrice nel grest estivo della parrocchia “Sacro cuore”. Ma la ginnastica rappresenta per lei una passione che vorrà certamente proseguire per raggiungere nuovi traguardi e conquistare altri trofei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti