Biancavilla siamo noi
«Soccorsi al mercato di via Turati, garantire manovre e vie di accesso»
«In caso di necessità per un soccorso o per un caso di emergenza, la zona del mercato settimanale di Biancavilla è adeguata a garantire manovre ai mezzi e vie di accesso libere?».
Un interrogativo che, attraverso Biancavilla Oggi, viene posto dagli abitanti di via Filippo Turati e delle strade limitrofe. Il tentativo è che amministrazione comunale e forze dell’ordine possano meglio attenzionare una questione che periodicamente si ripresenta.
«Abito in quella zona e a casa ci sono persone anziane –specifica un residente–, ogni mercoledì, in occasione dell’allestimento del mercato settimanale, le bancarelle ostruiscono completamente l’ingresso della mia abitazione, oltre ad occupare la strada e le traverse. Mi chiedo in che modo, in caso di necessità, possa arrivare sul posto un’ambulanza e consentire agli operatori di prestare soccorso. Si sa che rallentare i soccorsi anche di un minuto può fare la differenza per le sorti della persona a cui prestare aiuto. L’auspicio è che non ci sia mai bisogno, ma comunque una maggiore attenzione a questi aspetti va garantita. Per questo, facciamo appello al Comune perché possa intervenire e predisporre un piano e regole a tutela dei residenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Biancavilla siamo noi
Così è ridotta la camera mortuaria del cimitero di Biancavilla: si intervenga
Segnalazione arrivata in redazione da un cittadino che ci ha inoltrato una foto più che eloquente
L’immagine parla da sé, senza dovere aggiungere lunghe descrizioni. È l’interno della camera mortuaria di Biancavilla: il luogo in cui vengono sistemate le bare in attesa della tumulazione. Si presenta così con umidità, maiolica staccata dai muri e lasciata a terra, una parete fatiscente, la stessa in cui è appesa un’immagine della Madonna Addolorata.
A segnalarlo a Biancavilla Oggi è un cittadino biancavillese con l’auspicio che il Comune possa intervenire quanto prima e dare una sistemazione dignitosa al luogo.
Diversi anni fa, il Consiglio Comunale di Biancavilla aveva aggiornato il regolamento di polizia mortuaria. Un lavoro accurato che proiettava il cimitero in una dimensione di modernità. Prevede, per esempio, una sorta di “anagrafe” online di tutte le tombe e un’adeguata sistemazione della camera mortuaria, nel rispetto e con i simboli delle principali religioni. Un regolamento avanzato e “laico”, che però ancora oggi rimane lettera… morta.
AGGIORNAMENTO
(29.3.2024) Dal Comune di Biancavilla si fa sapere che la camera ardente del cimitero è stata ripulita. Dopo la segnalazione pubblicata dal nostro giornale, dal luogo è stata rimossa quella parte di maiolica che era crollata a terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca2 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo