Connettiti con

Chiesa

Nasce il Terz’Ordine carmelitano: all’Annunziata 18 “consacrazioni”

Pubblicato

il

Grande festa nella chiesa dell’Annunziata di Biancavilla per la nascita del Terz’Ordine Carmelitano, aggregazione laicale riconosciuta ufficialmente dalla Santa Sede e dall’Ordine di appartenenza, come il Terz’Ordine Francescano ed i Cooperatori Salesiani.

La celebrazione è stata presieduta da padre Francesco Collodoro, parroco della Basilica Santuario “Maria Santissima Annunziata al Carmine” di Catania, e concelebrata da don Giovambattista Zappalà, vicario foraneo del XIII vicariato, e don Antonino Tomasello, parroco dell’Annunziata.

Presente anche fra’ Vincenzo Boschetto, assistente zonale del Terz’Ordine Carmelitano della Sicilia orientale e rappresentante del Padre Generale di tutti i carmelitani del mondo, Padre Fernando Millan Romeral.

«Questa sera –ha detto a Biancavilla Oggi fra’ Vincenzo– 18 biancavillesi hanno “consacrato” la loro vita al Signore, emettendo la professione al Terz’Ordine Carmelitano; questo è un atto ecclesiale che si vive con gioia perché delle persone, da laiche, seguiranno il Signore nella quotidianità».

Ha partecipato alla celebrazione anche il presidente nazionale del Terz’Ordine Carmelitano, Michele Bonanno, che alla fine ha ringraziato pubblicamente i fedeli convenuti e i neo-professi per l’impegno profuso in questi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti