Associazionismo
A Biancavilla la Croce Rossa “sperimenta” il conflitto tra Stati
I volontari dell’unità territoriale di Biancavilla della Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori ed agli istruttori del Comitato di Catania, hanno ospitato presso la propria sede un evento di “Raid cross”. Si tratta di un gioco di ruolo sul Diritto Internazionale Umanitario che trova applicazione durante i conflitti armati.
In partecipanti, in sostanza, si sono trovati ad agire all’interno di un conflitto che coinvolge due Stati: l’occupazione del territorio dello stato di Haddar (nome di fantasia) da parte dell’esercito dello Stato di Deldar.
L’attività ha previsto nove postazioni per permettere ai partecipanti di vivere sulla propria pelle le problematiche che si trovano ad affrontare i prigionieri di guerra ed i civili coinvolti nelle ostilità. Hanno dovuto quindi sperimentare l’esistenza dell’artiglieria, del cecchino e dei processi del Tribunale Internazionale in caso di violazione delle norme sancite dalla Convenzione di Ginevra e dei suoi protocolli aggiuntivi.
I partecipanti hanno avuto inoltre il modo di comprendere l’importanza degli aiuti umanitari e del ruolo che il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa riveste in situazioni così delicate.
A conclusione dell’attività che si è svolta a Biancavilla, i partecipanti e gli stessi volontari operatori hanno riferito di come tutte la fasi siano state emotivamente coinvolgenti, in un crescendo di domande, riflessioni e crescita formativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Associazionismo
Donazione di generi alimentari: gesto solidale del Leo club per la Croce Rossa
Un’intesa consolidata, Salvo Pulvirenti: «Fondamentale la collaborazione tra tutte le realtà del territorio»
I soci del Leo Club Adrano-Bronte-Biancavilla hanno organizzato una raccolta di beni alimentari da destinare, anche questa volta, all’Unità Territoriale della Croce Rossa di Biancavilla. Quest’ultima, ogni mese, distribuisce questi generi alimentari a persone vulnerabili e bisognose.
La presidente del Leo club, Alessia Maugeri, e la vice, Alessandra Scalisi, sono state accolte dai volontari della Croce Rossa e dal responsabile della sede, Salvo Pulvirenti, grati per la consolidata collaborazione.
Un’intesa tra le due associazioni che, infatti, si è radicata negli anni. In periodo Covid, per esempio, il Leo aveva donato ai volontari biancavillesi un sanificatore ad ozono e un misuratore di temperatura corporea.
Gesti semplici dal valore simbolico, ma certamente indicativi di un senso di solidarietà tra attori sociali presenti nel nostro territorio. «Solo con la collaborazione tra tutte le realtà del territorio – sottolinea, infatti, Salvo Pulvirenti – possiamo fare fronte alle illimitate richieste con sempre più limitate risorse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Politica2 mesi fa
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
News2 mesi fa
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»
-
Cronaca3 mesi fa
Colpi di pistola a Biancavilla e ad Adrano: un arresto dei carabinieri