Chiesa
Da Biancavilla quattro pullman verso Palermo per l’incontro con il Papa


Circa 200 biancavillesi alla volta di Palermo per l’incontro con Papa Francesco. Quattro pullman in partenza: uno dal convento dei Frati minori, composto dai giovani e dal Terz’ordine francescano, gli altri riservati ai parrocchiani della chiesa madre (compresi i ragazzi dell’oratorio “Don Pino Puglisi”), dell’Annunziata e del “Santissimo Salvatore”.
«Partiremo molto presto, intorno alle 05.00. Siamo tutti ragazzi e qualche accompagnatore. Chiaramente –spiega il responsabile dell’oratorio, Giuseppe Sant’Elena– sarà una grande emozione vedere il Santo Padre ed essere lì anche per don Pino Puglisi, proprio noi che ci formiamo sulla sua figura».
Partenza mattutina anche per il pullman dell’Annunziata. Il parroco, padre Giovambattista Zappalà, a Biancavilla Oggi: «Saremo in pellegrinaggio per incontrare il Papa, che è il successore di Pietro e che viene a Piazza Armerina, in centro Sicilia e a Palermo, per dare coraggio e per portare quella Gioia che viene solo da Cristo. Viene in occasione del 25° della morte di don Pino Puglisi, ucciso per mano di Cosa nostra, e del 25° della forte denuncia di San Giovanni Paolo II contro la mafia in quella famosa celebrazione della Valle dei Templi ad Agrigento».
A tal proposito, è uscito un documento di denuncia alla mafia della Conferenza Episcopale Siciliana, in occasione di questo anniversario. Perché, come usava dire don Pino Puglisi, «il mafioso non è solo chi agisce, ma anche chi è omertoso e resta in silenzio».
A Biancavilla, su iniziativa dell’oratorio della chiesa madre, è stato composto l’inno “Pino vive” per «onorare il Beato e lasciare un segno concreto in questa ricorrenza importante per la Sicilia tutta».
Durante l’anno, in programma altre iniziative culturali, ecclesiali e di legalità legate al nome di don Pino Puglisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Chiesa
L’ultimo saluto a padre Nicoletti, il vescovo: «Una persona mite e umile»
Addio al prete morto in sagrestia, mons. Renna: «Ogni presbitero desidera andarsene così»


Una folla commossa e raccolta, ancora quasi incredula, ha accolto la salma di padre Salvatore Nicoletti nella chiesa “Sacro Cuore”. Un ultimo saluto, alla presenza del vescovo di Catania, Luigi Renna, e dall’emerito Salvatore Gristina.
«La sua vita è stata un dono», ha detto Renna, ricordando il sacerdote, morto a 79 anni, nella chiesa dell’Idria, in sagrestia, colto da malore dopo avere celebrato la messa per la comunità neocatecumenale.
«Siamo stati colti impreparati dalla notizia – ha specificato il vescovo – ma anche consapevoli che le circostanze della sua morte sono la situazione più autentica che un cristiano presbitero possa desiderare». E ancora: «La sua morte, che preferisco chiamarla “transito”, è un prolungamento della eucarestia».
Nella sua omelia, Renna ha ricordato l’impegno e la figura di padre Nicoletti, per 37 anni alla guida della parrocchia dell’Idria: «Il suo è stato un impegno umile e costante. La mitezza e l’umiltà di cuore l’hanno reso una persona amabile e semplice verso tutti. È stato una guida di comunità e sacerdote sempre disponibile».
Alla celebrazione, anche il vicario generale, Salvatore Genchi, oltre al clero biancavillese e altri confratelli provenienti da tutta la diocesi. Con fascia tricolore, in rappresentanza della città, il sindaco Antonio Bonanno, a fianco al presidente del Consiglio Comunale, Fabrizio Portale.
Dai parrocchiani dell’Idria a quelli del “Sacro Cuore” (la chiesa in cui ha maturato la sua vocazione), ognuno con un proprio pensiero legato a padre Nicoletti.
Non è mancato il saluto di Gristina: «Padre Salvatore è un dono del Signore. Con la sua umanità e il ministero esercitato. E noi qui presenti siamo la prova di questo dono del Signore alla comunità di Biancavilla e alla Chiesa di Catania. Ringraziamo Padre Nicoletti per ciò che ci ha donato, conserviamo il suo ricordo e facciamo in modo che questi ricordi diano frutto. Sin dal mio arrivo, mi ha colpito la schiettezza di padre Nicoletti e anche nelle difficoltà non è mai mancata la comunione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 giorni fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere