Scuola
I defibrillatori arrivano (dopo 5 anni) negli istituti scolastici di Biancavilla


La proposta era stata lanciata dall’associazione Symmachia nel febbraio 2013. Adesso, l’atto di realizzazione. Ci sono voluti quasi cinque anni perché il Comune di Biancavilla recepisse e si muovesse nella direzione indicata.
«Sapere che tutte le scuole di una città saranno dotate di defibrillatori così come noi avevamo proposto è una grande soddisfazione: vinciamo una battaglia di civiltà, perché siamo riusciti a porre al centro dell’agenda politica un tema che tocca da vicino la salute della gente, con strumenti in grado di salvare delle vite».
È il commento del presidente Calogero Rapisarda e di Vincenzo Ventura dell’associazione culturale Symmachia che, lo scorso anno, ha proposto un progetto insieme al presidente del Leo Club Adrano Bronte Biancavilla, Flavio Randazzo, nell’ambito del bilancio partecipato di Biancavilla, cioè le risorse destinate a finanziare le proposte della gente. Adesso, quelle idee sono state trasformate in atti concreti.
Si procede alla consegna dei defibrillatori nelle scuole biancavillesi di ogni ordine e grado e l’associazione Symmachia si farà carico di organizzare successivamente alcuni seminari informativi, per studenti e docenti, alla presenza di medici ed esperti del settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Scuola
Un avvincente campionato di lettura: sfida tra studenti su Collodi e Manzoni
Da “Pinocchio” a “I promessi sposi”: competizione letteraria con alunni della “Sturzo” e del 2 Circolo


Si è svolto nella scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla la terza edizione del campionato scolastico “Leggere per vincere”. Protagoniste sono state 20 classi dell’istituto e quattro classi quinte del Secondo Circolo didattico. Un torneo basato su tre gironi fra classi/squadre parallele che si sono sfidate sulla conoscenza di tre testi di narrativa: Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, Universo giovani di Marco Vinicio Mastrocola e I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, oltre ad alcuni argomenti di studio riguardanti l’epica e la letteratura. Questa la classifica finale:
CLASSI PRIME: la 1 A (primo posto), la 1 G (secondo posto) e la 1 I (terzo posto). La 5 C del Secondo Circolo didattico si è posizionata terza in semifinale a pari merito con la classe 1 I. Ma non potendo gareggiare nella fase finale, basata sulla conoscenza di argomenti di epica, è stata premiata con un attestato di primo livello.
CLASSI SECONDE: la 2 F (primo posto), la 2 I (secondo posto) e, a pari merito, la 2 A e la 2 E (terzo posto).
CLASSI TERZE: la 3 F (primo posto), la 3 B (secondo posto) e la 3 A (terzo posto).
Il campionato scolastico di lettura, promosso e organizzato dalla prof.ssa Carmelita Sapienza, è realizzato dai docenti di lettere della scuola. In linea con le nuove indicazioni ministeriali, hanno consentito agli alunni, attraverso le ore dedicate alla narrativa, di scoprire, amare ed apprezzare la lettura e le grandi opere della letteratura. Non solo per acquisire competenze linguistiche, ma anche per imparare a comprendere testi di genere diverso.
L’obiettivo ultimo è consentire la maturazione personale di ciascuno, allargando gli orizzonti culturali, sviluppando la competenza metodologica, educando alla corresponsabilità. Un vero e proprio torneo con allenamenti, punteggi, classifiche e premio finale, che valorizza il merito, lo spirito di squadra e la sana competizione.
Un’iniziativa con la quale la “Sturzo” continua ad aprire le porte e il dialogo con le altre scuole del territorio, anche di altri ordini e gradi. Oltre alla partecipazione del Secondo Circolo didattico, con quattro classi quinte, da evidenziare, tra i membri della giuria esterna, due docenti di materie letterarie del Liceo “G. Verga – P. Russo” di Adrano: Giuseppina Isgrò e Angela Maria Cantarella. Con loro, pure Clara Neri, docente di lettere dell’Istituto comprensivo “Don Antonino La Mela” di Adrano.
A completare la giuria due giovani laureate in Lettere, Debora Longo e Ilenia Lanza, e due studentesse universitarie, Martina Cantarella e Alessandra Parisi. Ai membri della giuria esterna va il merito di aver contribuito alla crescita umana e culturale degli alunni ed aver favorito l’interesse per la lettura.
Nota di merito, infine, a tutti gli alunni che hanno partecipato alla gara, per il loro comportamento corretto, responsabile e consono allo spirito di gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Politica1 settimana fa
Tutti i voti delle 9 liste e dei 144 candidati al Consiglio Comunale
-
Politica1 settimana fa
Ecco i 16 consiglieri eletti, ripartizione choc: soltanto 1 va all’opposizione