Cronaca
Omissione di atti d’ufficio: udienza per Glorioso, Caputo e Mancari
di Vittorio Fiorenza
Prosegue il procedimento davanti al Giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Catania, Oscar Biondi, che vede imputati per omissione in atti d’ufficio il sindaco di Biancavilla, Giuseppe Glorioso, assieme al segretario del Comune, Antonio Maria Caputo, e all’ing. Placido Mancari dell’Ufficio Tecnico Comunale.
La vicenda, resa nota da Biancavilla Oggi, è stata mossa dalla denuncia di una famiglia di via Madonna del Buon consiglio, strada in cui si trovano alcuni immobili abusivi acquisiti al patrimonio pubblico. Immobili confinanti con la casa dei denuncianti, che hanno chiesto più volte al Comune (in quanto titolare di servitù di passaggio sul loro terreno) di provvedere alla manutenzione, alla messa in sicurezza e all’indennità prevista per legge sul loro tratto.
I tre imputati, secondo l’accusa, non avrebbero dato né risposte né chiarimenti: una condotta ritenuta omissiva. Motivo per cui, il pm Alfio Gabriele Fragalà ha chiesto il processo per sindaco, segretario e funzionario, assistiti dal prof. Emidio Castorina e dagli avv. Turi Liotta e Giuseppe Milazzo.
In quest’ultima udienza di ieri, si è costituita parte civile la famiglia che ha sollevato il caso, assistita dall’avv. Lucia Anzalone. Rappresentata istanza per la citazione del responsabile civile, da individuare eventualmente nel Comune di Biancavilla. Prossima udienza a dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Etna, escursionista soccorso dai finanzieri in territorio di Biancavilla
Sos al 117: l’uomo aveva avuto uno strappo muscolare e non riusciva a raggiungere la propria auto
Intervento di soccorso sul versante sud-ovest dell’Etna, in territorio di Biancavilla, dove un escursionista si era infortunato a una gamba. La richiesta di aiuto è arrivata al numero 117. L’uomo, vittima di uno strappo muscolare, si trovava impossibilitato a proseguire e a raggiungere il proprio veicolo.
Si è attivata così una pattuglia del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi. Nonostante le difficoltà causate dal terreno ghiacciato, i militari sono riusciti a localizzare l’escursionista e a prestargli i primi aiuti.
L’uomo è stato poi trasportato fino all’ingresso del demanio Filiciusa-Milia, dove ad attenderlo c’era il personale sanitario del 118 per ulteriori accertamenti.
L’operazione, condotta con tempestività e professionalità, ha evitato conseguenze peggiori per il malcapitato, confermando ancora una volta l’efficacia del servizio offerto dal Sagf sulle pendici dell’Etna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Le violenze alla fiera del bestiame, la Procura chiede 31 anni di carcere
-
Politica3 mesi ago
Addio a Gianmarco Rapisarda: fu assessore nella Giunta Cantarella
-
News2 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla