Politica
Glorioso dà indicazione per Chisari ma è fumata nera sul presidente


di Vittorio Fiorenza
Fumata nera per l’elezione del presidente del Consiglio Comunale di Biancavilla, necessaria dopo le dimissioni di Vincenzo Cantarella a poco più di un anno dal suo insediamento. La seduta prevista per scegliere il suo successore, al di là delle formali questioni di carattere burocratico, ha sancito un fallimento per mancanza di accordi nella coalizione del sindaco Giuseppe Glorioso.
Dissidi, divisioni e diversità di vedute che a pochi minuti dall’inizio della riunione hanno convinto tutti a rimandare ogni decisione.
Le azioni messe in atto dal primo cittadino nei giorni scorsi non hanno sortito effetti. Anzi, c’è chi all’interno della maggioranza, pur rifiutandosi di rilasciare dichiarazioni ufficiali, sottolinea come la proposta prospettata da Glorioso sia stata delegittimata.
Il quadro che era stato disegnato era questo: fare dimettere da assessore Vincenzo Chisari e farlo eleggere, essendo pure consigliere comunale, presidente dell’assemblea. Il posto lasciato libero in Giunta sarebbe stato ricoperto dal consigliere Alfio Magra, che da tempo rivendica “visibilità”, mentre Vincenzo Mignemi avrebbe assunto il ruolo di vicesindaco.
Un triplo avvitamento che non è riuscito al sindaco Glorioso. La mossa di quest’ultimo, osteggiata da diversi esponenti di maggioranza, ha comunque minato e continua a minare la solidità dei gruppi che fanno riferimento all’assessore Anthony Barbagallo e al parlamentare Luca Sammartino, tra i quali resta ancora l’idea di indirizzare il capogruppo del Partito democratico, Giuseppe Pappalardo, alla presidenza del Consiglio. Con quali possibilità residue, è ancora da valutare. Palla al centro, i giochi sono da rifare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Incivili della spazzatura “beccati” dalle telecamere: multe “salate” a Biancavilla
In trappola una decina di cittadini che hanno lasciato, in modo illecito, rifiuti nel centro storico


Beccati alcuni sporcaccioni che insozzano di rifiuti il centro storico di Biancavilla a tutte le ore del giorno e della notte. Grazie ad alcune telecamere piazzate in punti invisibili, alcuni di loro sono stati “smascherati”. Le immagini non lasciano margini di dubbio. Sia di notte che di giorno c’è chi “deposita” in maniera illecita i rifiuti sulla pubblica via.
Grazie alle immagini, saranno notificati una decina di verbali. I trasgressori pagheranno una multa 600 euro, secondo quanto prevede la legge. Se si tratta di operatori commerciali – alcuni casi riscontrati rientrano in questa fattispecie – alla reitera del verbale scatta la sospensione dell’attività commerciale.
«A fronte di un servizio di raccolta differenziata che pone Biancavilla tra i comuni con la percentuale più alta in Sicilia –dice il sindaco Antonio Bonanno– non si può pretendere di piazzare qualsiasi tipo di rifiuto a tutte le ore del giorno. Da tempo – come tutti sanno – c’è un calendario con le indicazioni che riguardano il rifiuto da conferire e gli orari da osservare: dalle 19 alle 5 del mattino».
«I “distratti”, ma anche i furbi e gli incivili –assicura il sindaco– avranno dura la vita. Il comportamento di pochi non può compromettere la bontà dei risultati fin qui raggiunti. Ringrazio l’assessore Vincenzo Mignemi per l’ottimo lavoro che sta coordinando per rendere pulita e vivibile la nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto