Connettiti con

Associazionismo

Disagio minorile, un incontro con l’associazione “Gli amici di Ciccio”

Pubblicato

il

minori

“Il disagio minorile: gli spazi dell’arte a sostegno delle periferie”. Su questo time è incentrato l’evento formativo organizzato dall’associazione “Gli amici di Ciccio”, in programma a Villa delle Favare alle ore 17.30 del 6 maggio.

All’incontro, che sarà moderato dal pedagogista Salvuccio Furnari, dopo la presentazione di Marinella Laudani che parlerà a nome dell’associazione, interverranno il sacerdote salesiano biancavillese Francesco Furnari, parroco di “San Nicolò all’Albergheria” di Palermo, Anna Maria Fazio, direttore dell’unità di neuropsicologia infantile dell’Asp di Catania, e Rosalia Castrogiovanni, magistrato del tribunale per i minori di Catania.

Nel corso della serata saranno raccolti fondi da destinare all’allestimento del teatro della parrocchia palermitana, che si trova nel quartiere Ballarò.

D’altra parte l’associazione “Gli amici di Ciccio”, nata nel 2014, si è posta la finalità di sostenere i tanti progetti ideati da padre Francesco Furnari per il recupero del disagio e del grave svantaggio socio culturale presente nella periferia più degradata di Palermo. Un’associazione che, comunque, guarda oltre i confini palermitanti, costituendosi partner in tutti quei progetti di solidarietà nei confronti di minori in difficoltà, proponendosi come “sollecitatore” di iniziative ed eventi a loro sostegno. In quest’ottica, vengono privilegiate tutte le espressioni d’arte, del teatro, della musica e della poesia perché considerate un veicolo importante per costruire un linguaggio comune e favorire l’integrazione tra culture diverse.

Da qui, anche l’appuntamento di Biancavilla nel quale è previsto pure un concerto di Gesuele Sciacca e degustazioni con spremute d’arancia rossa (a cura del consorzio Euroagrumi di Biancavilla), gelato di frutta siciliana (con la presenza dell’Istituto alberghiero di Centuripe), i prodotti di “Mamma Loretta” e il miele dell’Etna “Zaufanah”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

No all’abbandono degli animali: iniziativa Lions al plesso “Don Bosco”

All’incontro presenti anche il veterinario Giovanni Di Perna e l’associazione “Dammi la zampa”

Pubblicato

il

Iniziativa contro l’abbandono e il randagismo dei cani. Ad organizzarla, il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla presso il 1° Circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Biancavilla per gli alunni delle quinte classi.

Oltre alla presidente Lions, Graziella Portale, e alla dirigente scolastica, Nuccia D’Orto, è intervenuto Giovanni Scuderi, socio del club e componente del comitato distrettuale del tema di studio “Di Fido mi Fido”. Scuderi si è soffermato particolarmente su come amare, curare e proteggere gli animali domestici. Delll’importanza dell’assistenza igienico-sanitaria e delle tecniche e procedure da seguire ha parlato il veterinario Giovanni Di Perna.

Presenti diversi volontari dell’associazione animalista “Dammi la zampa” di Biancavilla che, con il responsabile Giosuè Cariola, hanno illustrato ai ragazzi gli obiettivi del loro servizio e trattato il concetto di adozione e affido. Presentati due bellissimi cuccioli assistiti dall’associazione che hanno reso ancora più partecipi gli alunni con domande e testimonianze delle tante esperienze da loro vissute in famiglia.

Ha chiuso l’incontro il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese Salvuccio Furnari, rilevando il carattere educativo dell’iniziativa che si contrappone alle notizie di atti di violenza e sevizie avvenuti in quest’ultimo periodo ed espresso i complimenti agli organizzatori dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti