Associazionismo
Disagio minorile, un incontro con l’associazione “Gli amici di Ciccio”

“Il disagio minorile: gli spazi dell’arte a sostegno delle periferie”. Su questo time è incentrato l’evento formativo organizzato dall’associazione “Gli amici di Ciccio”, in programma a Villa delle Favare alle ore 17.30 del 6 maggio.
All’incontro, che sarà moderato dal pedagogista Salvuccio Furnari, dopo la presentazione di Marinella Laudani che parlerà a nome dell’associazione, interverranno il sacerdote salesiano biancavillese Francesco Furnari, parroco di “San Nicolò all’Albergheria” di Palermo, Anna Maria Fazio, direttore dell’unità di neuropsicologia infantile dell’Asp di Catania, e Rosalia Castrogiovanni, magistrato del tribunale per i minori di Catania.
Nel corso della serata saranno raccolti fondi da destinare all’allestimento del teatro della parrocchia palermitana, che si trova nel quartiere Ballarò.
D’altra parte l’associazione “Gli amici di Ciccio”, nata nel 2014, si è posta la finalità di sostenere i tanti progetti ideati da padre Francesco Furnari per il recupero del disagio e del grave svantaggio socio culturale presente nella periferia più degradata di Palermo. Un’associazione che, comunque, guarda oltre i confini palermitanti, costituendosi partner in tutti quei progetti di solidarietà nei confronti di minori in difficoltà, proponendosi come “sollecitatore” di iniziative ed eventi a loro sostegno. In quest’ottica, vengono privilegiate tutte le espressioni d’arte, del teatro, della musica e della poesia perché considerate un veicolo importante per costruire un linguaggio comune e favorire l’integrazione tra culture diverse.
Da qui, anche l’appuntamento di Biancavilla nel quale è previsto pure un concerto di Gesuele Sciacca e degustazioni con spremute d’arancia rossa (a cura del consorzio Euroagrumi di Biancavilla), gelato di frutta siciliana (con la presenza dell’Istituto alberghiero di Centuripe), i prodotti di “Mamma Loretta” e il miele dell’Etna “Zaufanah”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo
Accademia Universitaria Biancavillese, un anno ricco di attività ed eventi
Concluso l’anno sociale a Villa delle Favare con saggi ed esibizioni: 236 iscritti, di cui 75% donne

A Villa delle Favare, una serie di eventi a conclusione dei corsi dell’Accademia Universitaria Biancavillese che quest’anno ha vantato 236 iscritti, di cui un buon 75% composto da donne, provenienti anche dai paesi vicini.
Inaugurata la mostra collettiva degli allievi del corso di pittura tenuto dalla prof. Mimma Alessandra, docente e pittrice di fama internazionale, la prima serata è proseguita nella sala conferenze. Qui si sono svolti i saggi e le esibizioni come risultato di intense attività culturali, formative, di socializzazione e di sport. Attività tenute durante l’anno accademico a cadenza settimanale.
Il coro polifonico, diretto dal M° Filadelfio Grasso, ha poi incantato i presenti con alcune canzoni del panorama musicale italiano. Toccati temi umani, sociali e intimistici di autori come Morandi, Zero e altri, per lanciare un messaggio di speranza e di ottimismo. A conclusione della performance, l’Inno della Regione Siciliana, Madreterra, diventato emblema dell’Accademia, perché mette in luce la storia, la grandezza, le bellezze e l’umanità della nostra Sicilia.
Altro momento significativo, la lettura degli elaborati che le allieve del corso di scrittura creativa, coordinato dalla Prof. Rosa Lanza, hanno realizzato durante le lezioni. I versi e le prose sono il frutto di rielaborazioni personali, dopo l’approfondimento dei testi, la visione di film, dibattiti su fatti e personaggi storici e di attualità. Molto spazio ai ricordi individuali alla luce di un filo conduttore intitolato “La valigia dei Ricordi”. Ne sono scaturiti racconti di ampio respiro che hanno riportato alla memoria dei tanti presenti, pezzi della loro stessa storia personale e collettiva.
Di rilievo è stata la vendita di beneficenza dei manufatti creati dal laboratorio artistico seguito dall’insegnante Vita Peri.
Altro piacevole pomeriggio dedicato ai balli di gruppo, guidati nelle coreografie dalla istruttrice Alessia Giordano. Balli intercalati dalla lettura dei componimenti dei partecipanti al corso di scrittura creativa condotto dalla prof. Elsa Sangiorgio.
Le manifestazioni, all’insegna della buona musica, del ritmo e della cultura, sono state felicemente concluse dalla presidente Rosa Lanza. Ringraziamenti e saluti all’amministrazione comunale di Biancavilla per la disponibilità sempre mostrata, a tutti i soci e al numeroso pubblico presente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 settimane fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca1 settimana fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri