Connect with us

In città

Il Dipartimento di salute mentale: «Attenzione ai rischi in casa»

Published

on

incontro-dsm-su-rischi-domestici2

Incontro sui comportamenti da tenere negli ambienti domestici. Anziani, bambini e disabili maggiormente esposti ai pericoli. Infortuni più frequenti tra le donne.

 

Organizzato dal Modulo Dipartimentale di Salute Mentale del Distretto di Adrano, si è svolto nella sala convegni dell’Hotel Casale dei Greci di Biancavilla un incontro educativo-formativo sul tema “I rischi nell’ambiente domestico: conoscerli per evitarli”.

L’iniziativa, rivolta ai partecipanti ed ai familiari dei gruppi strutturati “La Fenice” e “Famiglie in cammino” che si riuniscono periodicamente a Biancavilla, ha riscosso apprezzabile interesse.

Il primario Daniele Aidala ha manifestato soddisfazione per simili iniziative che mostrano come il Dsm sia attento alle esigenze della propria utenza con la trattazione di tematiche che hanno forte riscontro nella quotidianità, auspicando, allo stesso modo, la continuità di tali attività per fornire un costante benessere e salute alle persone che afferiscono al servizio.

Salvuccio Furnari, pedagogista del Dsm, ha introdotto la tematica soffermandosi sull’importanza della prevenzione e della sicurezza nell’ambiente domestico. Ha evidenziato, inoltre, la valenza di promozione educativa che tali incontri, con le indicazioni di natura comportamentali, possono giovare al fine di creare un clima sicuro e sereno nell’ambito familiare. La scelta dell’argomento non è stata casuale, bensì rispettosa ed attenta alla richiesta di conoscenza e di informazione da parte delle signore, impegnate tutte nei lavori casalinghi.

Giovanni Scuderi, esperto di primo soccorso, con l’ausilio di slides, ha illustrato in modo esauriente e chiaro il tema, rilevando in particolare come gli infortuni avvengano in alta percentuale tra le pareti domestiche, interessando molto di più le donne rispetto agli uomini. Gli anziani, i bambini e i disabili sono i soggetti più esposti. La distrazione, comportamenti non corretti ed un improvviso malessere sono le principali cause degli incidenti. In ultimo, si è soffermato sui vari rischi (da quello elettrico a gas, fuoco, tagli ed abrasioni fino a quello chimico).

L’evento ha riscosso notevole interesse nei partecipanti per tutte le informazioni utili fornite.

L’iniziativa rientra in un percorso terapeutico-riabilitativo progettuale integrato tra il Dsm ed il Comune di Biancavilla già sperimentato nel corso degli anni con ricadute positive nella salute e nella crescita sociale dei cittadini biancavillesi che usufruiscono di tale servizio.

incontro-dsm-su-rischi-domestici

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

“Incanto di Natale”, a Biancavilla una rassegna nel segno della tradizione

Presentato il programma del Comune: concerti, spettacoli e momenti riservati ai bambini

Published

on

Accendete le luci e preparate la festa. L’incanto di Natale sta per arrivare e sarà una gioia per bambini, anziani e soggetti fragili. Si intitola proprio “Incanto di Natale” la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione. Il programma è stato presentato dal sindaco Antonio Bonanno nel corso di una conferenza stampa. Con lui anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero, e il delegato Carmelo Milazzo, riferimento di tutta l’organizzazione.

Perché l’atmosfera incantata tocchi tutta la comunità, il programma delle festività natalizie coinvolge tutti i quartieri di Biancavilla. Il via sarà dato domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con l’accensione del grande Albero di Natale di Piazza Roma. Quel giorno, per fare felici i bambini, aprirà la Casa di Babbo Natale. Nel giorno dell’inaugurazione si assisterà anche a uno spettacolo imperdibile e divertente: l’esibizione degli Ottoni Animati.

Fino al 6 gennaio 2025, “Incanto di Natale” ha in programma tanti appuntamenti legati alla tradizione. Dal 16 al 24 la Cantata delle Novene in Piazza Roma. Negli stessi giorni, la Cantata sarà eseguita anche nelle scuole cittadine. Concerti musicali si terranno in alcune chiese cittadine.

Dal 21 al 22 comincerà a sbuffare per le vie della città anche il Trenino di Natale. Per fare felici tutti i bambini, la Casa di Babbo Natale, con i più noti personaggi della Walt Disney, aprirà le porte per 6 giorni in varie zone della città, fino alla vigilia di Natale. Letterine da consegnare a Babbo Natale e foto ricordo per immortalare il magico incontro faranno la delizia di centinaia di bambini.

Il 27 dicembre la piazza cittadina ospiterà una nuova edizione del Presepe Vivente a cura degli ospiti e degli operatori del “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla. 

«In queste settimane – osserva il sindaco Bonanno – la città illuminata a festa sarà ancora più bella e accogliente. Siano per tutti noi giorni di speranza e di amore: un Incanto di Natale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti