Connettiti con

Politica

I braccianti del Sifus rivendicano la “riconferma delle giornate lavorative”

Pubblicato

il

di Vittorio Fiorenza

Assemblea di braccianti agricoli nella sala consiliare del Comune di Biancavilla organizzata dal Sifus. L’organizzazione sindacale guidata da Maurizio Grosso è impegnata in una serie di incontri nel Catanese per una campagna di rivendicazioni a favore dei lavoratori.

Tra queste, quella di più stretta attualità riguarda la cosiddetta “riconferma delle giornate lavorative”. Un meccanismo di garanzia che il Sifus vorrebbe reintrodotto. Consentirebbe ai lavoratori, nel caso di impossibilità a lavorare per cause indipendenti da loro (per esempio condizioni meteo avverse), di beneficiare, da un punto di vista assistenziale e contributivo, delle giornate accumulate nell’anno precedente.

Ecco perché, secondo il sindacato, è da considerare “monca” la richiesta (avanzata al governo Gentiloni e alla Giunta Crocetta) di calamità naturale dovuta alle gelate che hanno colpito le campagne siciliane, fino a danneggiare i frutti e a fare schizzare i prezzi al mercato.

Se alla stessa non viene legata questo meccanismo a tutela dei lavoratori (100mila siciliani, di cui quasi il 30% in provincia di Catania), gli unici beneficiari saranno le aziende.

Altre rivendicazioni del Sifus sono «una efficace lotta contro il lavoro nero e il riconoscimento del lavoro bracciantile quale usurante ai fini pensionistici».

Nei prossimi giorni, annuncia Maurizio Grosso, il Sifus incontrerà una rappresentanza di deputati regionali e, il mese prossimo, i parlamentari nazionali.

raccolta-arance

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Carmelo Salamone, nuovo direttore amministrativo al Comune di Biancavilla

È vincitore di concorso, formalizzata la sua assunzione: lavorerà allo Sportello per le Attività produttive

Pubblicato

il

Firma del contratto, lunedì si comincia. Il dott. Carmelo Salamone, 36 anni, è il nuovo istruttore direttivo amministrativo del Comune di Biancavilla. Salamone, biancavillese, laureato in Giurisprudenza, è il vincitore del concorso il cui iter si è concluso il 18 marzo scorso. Andrà a rafforzare la squadra di lavoro amministrativa. Lavorerà allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il nuovo assunto darà manforte allo SUAP del Comune di Biancavilla al centro di una profonda trasformazione. Sta per partire, infatti, lo SUAP ONLINE, piattaforma digitalizzata per l’accoglimento di istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni e ogni altra procedura autorizzatoria o comunicativa.

«Al dott. Salamone – afferma il sindaco Antonio Bonanno – ho augurato buon lavoro. Sono certo che darà un contributo di qualità ed efficienza alla macchina amministrativa. La sua assunzione è stata resa possibile dall’apertura dei concorsi che ha permesso al nostro Comune di aprire a nuove forze in sostituzione dei professionisti andati in pensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti