Cronaca
Biancavilla passata al “setaccio” per droga e codice della strada


Controlli straordinari dei carabinieri in tutto il paese: una decina di persone trovata in possesso di marijuana per uso personale. Diverse infrazioni stradali, migliaia di euro di multe. Blitz anche nelle sale gioco.
di Vittorio Fiorenza
Il fiuto dei cani antidroga ha portato i carabinieri all’individuazione di una decina di assuntori. Non soltanto droga. Le violazioni emerse sono state innumerevoli sul fronte del codice stradale.
È stato un controllo straordinario del territorio di Biancavilla che ha mobilitato diversi reparti dei carabinieri della compagnia di Paternò. Oltre ai militari della stazione di via Benedetto Croce, in campo anche i colleghi del battaglione Sicilia e del gruppo cinofili di Nicolosi.
Negli ultimi giorni diversi posti di blocco in tutte le zone del paese, ma anche “blitz” in divese sale gioco. Sono state centinaia le persone sottoposte a verifica, decine i mezzi controllati. A conclusione dell’attività straordinaria, il bilancio è di una decina di persone trovate con dosi di sostanza stupefacente. In particolare marijuana, già confezionata in dosi o ancora da triturare, naturalmente sequestrata. Si tratta di soggetti sorpresi con la droga nella villa comunale o durante i controlli stradali. Per tutti è scattata la segnalazione alla Prefettura di Catania, trattandosi di quantitativi per uso personale. Tra le misure previste vi è la sospensione della patente da tre a nove mesi.
Nel corso dell’attività dei carabinieri sono emerse anche infrazioni al codice della strada: dalla guida senza patente alla mancanza dell’assicurazione del veicolo. Sequestrati diversi mezzi. Elevate multe per svariate migliaia di euro.
I controlli dei militari si sono concentrati anche nelle sale gioco del paese, dove sono stati individuati e identificati soggetti pregiudicati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Cronaca
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
Otto giovani in possesso di droga, sanzioni di 20mila euro per violazioni del Codice della strada


Controllo del territorio di Biancavilla da parte dei carabinieri della compagnia di Paternò, con il supporto dei colleghi della C.I.O. del 12° Reggimento “Sicilia” e del N.A.S. di Catania con operatori dell’Asp
Le verifiche si sono concetrata su 5 pub e ristoranti. In un ristorante di sushi, in particolare, è stata riscontrata la mancata tracciabilità dei prodotti ittici. Circostanza che ha determinato il sequestro di 20 kg di varie tipologie di pesce. Il titolare ha avuto sanzioni per 3500 euro.
Le operazioni dei militari si sono allargate nei luoghi di maggiore aggregazione serale dei ragazzi, da piazza Annunziata e Via Vittorio Emanuele al viale dei Fiori.
Per quanto riguarda le attività su strada, i militari hanno denunciato in stato di libertà un 27enne di Adrano, trovato in possesso di un bastone telescopico tipo “manganello” all’interno della propria utilitaria, fermata in un posto di controllo in viale dei Fiori. Segnalati alla Prefettura 8 giovani, tutti residenti tra Adrano e Biancavilla di età tra i 17 e 30 anni. Avevano complessivamente 5 dosi di marijuana, 2 di cocaina e 3 di hashish.
Consistenti infine anche i servizi finalizzati ad assicurare il rispetto delle norme del Codice della Strada. In tal senso, i militari hanno accertato che su 56 veicoli controllati, oltre un terzo era sprovvisto della copertura assicurativa. In due casi, i conducenti di 2 mezzi, sequestrati, si trovavano alla guida senza aver mai conseguito la patente. Sono stati, quindi, contestate 19 sanzioni amministrative, per un valore di circa 20mila euro. Ritirati due documenti di guida e circolazione e decurtati complessivamente 17 punti alle patenti di guida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca3 giorni fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere