Connettiti con

Cronaca

Il “nonno” con pistola e katana di nuovo arrestato per evasione

Pubblicato

il

antonino-amata-con-pistola-illegale-e-katana

La spada e la pistola sequestrate a febbraio in casa di Antonino Amata

I carabinieri della stazione di Biancavilla hanno arrestato per il reato di evasione l’82enne Antonino Amata.

L’uomo, benché sottoposto agli arresti domiciliari, è stato riconosciuto e bloccato dai militari mentre era in una via del centro cittadino alla guida della propria autovettura Fiat Uno, in palese violazione dei vincoli restrittivi cui era soggetto.

L’arrestato è stato posto nuovamente ai domiciliari, come disposto dall’autorità giudiziaria.

Lo scorso febbraio, l’anziano, già noto alle forze dell’ordine, era stato arrestato perché in casa gli erano state trovate una pistola cal. 22 senza canna e con matricola abrasa, oltre a vario munizionamento, e una katana, la tipica spada usata un tempo dai samurai e poi, fino al termine della seconda guerra mondiale, dagli ufficiali giapponesi.

Anche allora, vista l’età, era stato posto ai domiciliari con l’accusa di detenzione illegale di arma e munizioni, detenzione di arma clandestina, detenzione di arma bianca e ricettazione. Una posizione, la sua, che con la violazione degli obblighi restrittivi, si aggrava ulteriormente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Droga e violazioni stradali: 30 carabinieri in azione a Biancavilla

Posti di controllo lungo le vie principali del paese: elevate quasi 10mila euro di sanzioni

Pubblicato

il

Contrasto all’illegalità diffusa e incremento della sicurezza: questi gli obiettivi dei Carabinieri di Paternò, che nei giorni scorsi hanno svolto un articolato servizio straordinario a largo raggio a Biancavilla con il supporto dei colleghi della C.I.O. del 12° Reggimento Sicilia.

Il servizio ha impiegato più di 30 militari, che hanno rivolto la loro attenzione a differenti settori d’intervento: dal consumo di droghe alle norme in materia di circolazione stradale. Posti di controllo sono stati effettuate da diverse pattuglie lungo le vie principali di Biancavilla, in particolare in piazza Annunziata e via Vittorio Emanuele.

Segnalati alla Prefettura due giovani, un licodiese e un biancavillese. Passeggiavano nella strada principale e alla vista dei militari hanno cambiato direzione di marcia. Inevitabile la perquisizione. Trovate nelle loro tasche alcune dosi di marijuana, immediatamente sequestrate.         

In una seconda fase, pattuglie impegnate nel contrasto alle condotte di guida irresponsabili. In quest’ambito, identificate circa 70 persone, controllati 35 veicoli ed elevate numerose sanzioni per le violazioni del Codice della strada. Riscontrata l’assenza di casco da parte di scooteristi, auto senza assicurazione o revisione. Fermata un’auto con rimorchio carico di merci pericolose. Diciotto le sanzioni per complessivi 9.750 euro, oltre ad un fermo amministrativo per un veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti