Politica
Iniziative contro la “Riforma Boschi” A Biancavilla un comitato del “no”


Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Biancavilla (CDC) aprirà, domenica 5 giugno, alle ore 17.30, in piazza Roma, la campagna per la promozione del referendum confermativo relativo alla riforma costituzionale (la cosiddetta “riforma Boschi”) approvata nelle scorse settimane dal Parlamento.
Il Comitato di Biancavilla sarà impegnato nella raccolta delle firme necessarie a indire il referendum confermativo, come previsto dalla Costituzione italiana.
«Il referendum confermativo –viene sottolineato in una nota– è uno strumento che la Carta costituzionale mette a disposizione dei cittadini per consentire loro di esprimere il giudizio finale sulle riforme costituzionali che il parlamento approva a maggioranza assoluta nella seconda lettura del procedimento di revisione costituzionale».
A questo appuntamento saranno presenti i componenti biancavillesi e un rappresentante del comitato provinciale di Catania.
Seguiranno altre iniziative con l’intervento di illustri costituzionalisti e di rappresentati dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), nel corso delle quali il Comitato «si impegnerà a portare a conoscenza dei cittadini tutte le ragioni per le quali occorre dire NO a quella che è una vera e propria controriforma costituzionale, lesiva della democrazia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Incivili della spazzatura “beccati” dalle telecamere: multe “salate” a Biancavilla
In trappola una decina di cittadini che hanno lasciato, in modo illecito, rifiuti nel centro storico


Beccati alcuni sporcaccioni che insozzano di rifiuti il centro storico di Biancavilla a tutte le ore del giorno e della notte. Grazie ad alcune telecamere piazzate in punti invisibili, alcuni di loro sono stati “smascherati”. Le immagini non lasciano margini di dubbio. Sia di notte che di giorno c’è chi “deposita” in maniera illecita i rifiuti sulla pubblica via.
Grazie alle immagini, saranno notificati una decina di verbali. I trasgressori pagheranno una multa 600 euro, secondo quanto prevede la legge. Se si tratta di operatori commerciali – alcuni casi riscontrati rientrano in questa fattispecie – alla reitera del verbale scatta la sospensione dell’attività commerciale.
«A fronte di un servizio di raccolta differenziata che pone Biancavilla tra i comuni con la percentuale più alta in Sicilia –dice il sindaco Antonio Bonanno– non si può pretendere di piazzare qualsiasi tipo di rifiuto a tutte le ore del giorno. Da tempo – come tutti sanno – c’è un calendario con le indicazioni che riguardano il rifiuto da conferire e gli orari da osservare: dalle 19 alle 5 del mattino».
«I “distratti”, ma anche i furbi e gli incivili –assicura il sindaco– avranno dura la vita. Il comportamento di pochi non può compromettere la bontà dei risultati fin qui raggiunti. Ringrazio l’assessore Vincenzo Mignemi per l’ottimo lavoro che sta coordinando per rendere pulita e vivibile la nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto