Biancavilla siamo noi
Appunti di ordinaria inciviltà in piazza Giovanni XXIII e via Sacro Cuore
Ma è mai possibile che questo gesto di inciviltà debba perdurare inalterato nel tempo? Ma cosa vi costa ad essere civili? Vi ricordo che siamo noi a rappresentare il paese. Naturalmente non mi rivolgo agli amici di Biancavilla Oggi.
L’appello va riferito ai benefattori di animali innocenti, padroni degli animali che non sembrano avere nessuna voglia di civiltà.
I fatti: ogni giorno in piazza Giovanni XXIII e via Sacro Cuore (parte alta) e vie limitrofe si trovano cacche di cane sparse, come se stessimo al margine di una terra di confine.
Un’abitudine davvero incivile che crea disagio e malumore nei cittadini che non possiedono animali ma anche nella stragrande maggioranza dei padroni che, con grande senso civico, si premurano di raccogliere i bisogni del proprio animale.
Il mio non vuole essere un rimprovero ma una preghiera al buon senso comune. Cari saluti agli amici di Biancavilla Oggi.
VINCENZO GRECO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Biancavilla siamo noi
Una mamma: «Qui non c’è uno spazio giochi, forniamo noi la carta igienica»
Plesso dell’infanzia di via Pistoia a Biancavilla, appello al Comune e alla dirigente scolastica
La riorganizzazione attuata per effetto del ridimensionamento scolastico (a Biancavilla si è passati da 4 a 2 dirigenze) ha le sue conseguenze. Alunni, per esempio, che dal plesso “Cielo stellato” sono passati a quello di via Pistoia. Una mamma ci scrive: «Qui c’è molto degrado, soprattutto negli spazi esterni. I bambini non hanno un parco gioco in cui stare. C’è molta incuria, c’è sporco».
Nel plesso “Cielo stellato” c’erano degli scivoli e dei giochini. Le classi sono state dislocate ora non solo nel plesso di via Pistoia, ma anche in via Liguria e alla “Bruno” «Lì, a turno, i bambini uscivano, magari per 10 minuti, per giocare. Qui adesso tutto questo non è possibile. Gli esterni andrebbero riqualificati e da utilizzare nelle giornate di sole». Ci sono le strutture delle altalene, ma… mancano le altalene.
I genitori non hanno notato solo questo. «Mancano – ci segnala ancora la nostra lettrice – i rotoloni, le salviettine, la carta igienica e il sapone liquido. Sono cose mancanti. Materiale che non viene per nulla fornito. Viene usato il disinfettante per le mani, ma alla lunga “brucia”. Noi mamme, quindi, a turno, stiamo portando tutto l’occorrente per i nostri figli».
Per tutte queste ragioni, le mamme «contano di andare al Comune e parlare con la dirigente scolastica, chiedendo di intervenire per la parte di loro rispettiva competenza».
AGGIORNAMENTI
(10 ottobre 2024) Dopo la segnalazione ospitata nella nostra rubrica, in redazione giunge una comunicazione, che qui pubblichiamo: «Alla cortese attenzione della testata giornalistica “Biancavilla Oggi”, in qualità di rappresentante di classe della sez. D del plesso di via Pistoia comunico che come classe ci dissociamo dalla segnalazione pervenuta alla vostra redazione e abbiamo avuto un incontro in merito con la dirigente scolastica».
«La mia segnalazione è servita»
Per nostro scrupolo, abbiamo chiesto conto e ragione alla mamma che aveva evidenziato la problematica. Ecco cosa ci ha risposto:
«Sono a conoscenza dell’incontro di alcune mamme con la dirigente scolastica, che ha voluto che la classe del plesso di via Pistoia si dissociasse dal contenuto della mia segnalazione inviata alla vostra redazione. Vorrei ribadire che quanto da me affermato rappresenta la verità circa l’assenza di giochi negli spazi esterni e la mancanza di materiale (dalla carta igienica al sapone, alle salviettine) per i nostri bambini. Sono fatti oggettivi, non opinioni. La mia segnalazione, grazie a Biancavilla Oggi, è servita a smuovere le acque. Infatti oggi ho notato magicamente che è stata montata la dondola, c’era la piscina con le palline, c’erano i giochini montati. Fino al giorno prima nulla di tutto questo (come si vede pure dalle foto che vi ho inviato). C’è stato un intervento per una vasca sul tetto. Quindi questo articolo ha fatto bene, ha smosso le coscienze. Non mi importa che le mamme si siano dissociate dalla mia segnalazione. Capisco perfettamente certe dinamiche. Sono sicura che adesso avremo una più adeguata attenzione, a beneficio di tutti i bambini (compresi i figli delle mamme che si sono “dissociate”). L’unica cosa che mi importa è questa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo