Connettiti con

Fuori città

A Ramacca incontro con le volontarie biancavillesi del centro “Calypso”

Pubblicato

il

centro-calypso-incontro-a-ramacca

L’opera di informazione e sensibilizzazione delle volontarie del centro antiviolenza ed antistalking Calypso di Biancavilla ha ricevuto apprezzamenti ed ospitalità a Ramacca, grazie ad un incontro promosso per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Scuderi”.

Un lavoro quotidiano e costante, quello del centro guidato dall’avv. Pilar Castiglia. Un lavoro che ha consentito a tante donne vittime di violenza di liberarsi dall’incubo: i rinvii a giudizio e le sentenze di condanna parlano più di ogni altro vanto formale.

Da qui, l’interessamento della scuola di Ramacca ad ospitare le testimonianze di chi anima il centro Calypso: «L’idea di organizzare una giornata di incontro con gli studenti (e perché no, in seguito anche con le famiglie) nasce dall’esigenza di rendere nota la gravissima entità del fenomeno, la sua crescente diffusione, i suoi risvolti psicologici e sociali, il suo ulteriore imbarbarimento causato dal mezzo dei social network».

L’incontro è stato inserito nelle attività scolastiche di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Ad intervenire per il centro Calypso sono sono state la presidente Pilar Castiglia e la pedagogista clinica Teresa D’Agate, che hanno interloquito con gli alunni e le alunne sui concetti di “femminicidio” e “violenza di genere” e sulle relative dinamiche patologiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fuori città

Asd Etna Taekwondo, Placido Recupero campione regionale di combattimento

La palestra biancavillese del maestro Antonio Amato brilla con 11 atleti alla competizione siciliana

Pubblicato

il

Gli allievi biancavillesi dell’Asd Etna Taekwondo ancora una volta hanno raggiunto traguardi importanti. Per loro una collezione di medaglie al campionato regionale – specialità combattimento – che si è tenuto a Barcellona Pozzo di Gotto.

La palestra biancavillese del maestro Antonio Amato ha partecipato alla competizione con 11 atleti, riuscendo a piazzarsi al secondo posto come società nella classifica generale.

Tra gli atleti, confrontatisi con competitor provenienti da tutta la Sicilia, si è distinto in particolare Placido Recupero, riuscito a vincere 4 combattimenti e conquistando così il titolo di campione regionale di combattimento.

I risultati ottenuti dall’associazione Etna Taekwondo:

1° Classificato: Placido Recupero, categoria cinture rosse.

2° Classificati: Stefano Indorato, Gino Motta, Paolo Lanza, Stefano Santangelo.

3° Classificati: Matteo Floresta, Matteo Magra, Agatino Mazzaglia.

8° Classificati: Emidio Caliò, Marco Lanza, Christian Scalia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.