In città
La donna e gli stili educativi: incontro del Dipartimento di salute mentale

“La donna nel sistema famiglia: le competenze educative dei genitori”. Questo il tema dell’incontro, che tenutosi all’Hotel “Casale dei greci” di Biancavilla e promosso dal Dipartimento di salute mentale di Adrano, diretto da Daniele Aidala.
È intervenuta Marinella Laudani, pedagogista del servizio di neuropsichiatria infantile e adolescenza dell’Asp di Catania, che ha evidenziato pregi e difetti degli stili educativi.
L’appuntamento è stato rivolto ai gruppi strutturati del centro diurno territoriale del Dsm, “La Fenice”, “Arcobaleno” e “Famiglie in cammino”, coordinati dal pedagogista Salvuccio Furnari. Per il Dsm, presenti anche la psichiatra Grazia Sinatra e Ugo Randazzo e Marinella Bulla dello staff infermieristico. Hanno partecipato pure le comunità terapeutiche assistite “Cenacolo” e “Kennedy”.
L’incontro, svoltosi con la collaborazione del Comune, si inserisce in un percorso più articolato di educazione e riabilitazione, già sperimentato da anni Un percorso che mira all’abbattimento del pregiudizio e che, affiancato agli interventi clinico-medici e farmacologici, ha registrato ricadute proficue sul fronte dell’integrazione sociale e della promozione culturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»

Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 settimana fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca1 mese fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca4 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri