Connettiti con

Chiesa

Quaresima, il gruppo “Sicomoro” in preghiera nella chiesa della Mercede

Pubblicato

il

chiesa-della-mercede

Il prospetto della chiesa della Mercede di via Innessa a Biancavilla

«Per il terzo anno consecutivo, nella chiesa della Mercede di via Innessa a Biancavilla, ogni venerdì di Quaresima alle ore 20,00, si pregherà col pio esercizio della Via Crucis, tradizione della Chiesa Cattolica che affonda le sue radici fra il XII e il XV sec.».

Ad annunciare il momento di preghiera sono i promotori, ovvero i giovani del gruppo giovanile “Sicomoro” della parrocchia Annunziata.

«Si è scelto proprio di pregare alle ore 20,00, per avvantaggiare tutti coloro che, impossibilitati in orario pomeridiano per motivi di studio o lavoro, volessero partecipare», scrivono in una nota.

«È anche un modo –proseguono– per valorizzare la bellissima chiesa della Mercede, luogo di culto affrescato da Giuseppe Tamo da Brescia, uno dei nostri piccoli gioielli incastonati nel centro storico della città, gioiello che per il suo valore artistico e storico meriterebbe una particolare attenzione da parte degli organi preposti alla cura di questi edifici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti