Politica
Sapienza entra in Amministrazione: gli fa posto l’assessore Salvà




Il momento del giuramento di Sapienza
di Vittorio Fiorenza
Giuseppe Sapienza è stato nominato assessore comunale e vicesindaco di Biancavilla dal sindaco Giuseppe Glorioso. A fargli posto è stato Giuseppe Salvà. Sia Sapienza che Salvà mantengono comunque la carica di consigliere comunale.
Il rimpasto, che era previsto da mesi, rientra nell’avvicendamento interno alla lista “Biancavilla che lavora”, la lista gemella del Partito Democratico, che fa riferimento all’assessore regionale Anthony Barbagallo. Radiologo all’ospedale di Biancavilla, 56 anni, Sapienza è stato già assessore nella precedente giunta Glorioso.
Alla sua nomina, ne dovrebbero seguire altre, fino a coinvolgere l’intera amministrazione comunale. Prossime ad uscire dalla giunta, quindi, saranno Giusi Mursia, Francesca Grigorio e Grazia Ventura.
A metà mandato, la maggioranza che sostiene Glorioso cerca così nuovi assetti.
In questo contesto è in discussione pure la carica della presidenza del Consiglio Comunale, finora ricoperta da Dino Furnari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Giorgia Meloni telefona ad Antonio Bonanno: «Sei stato un grande»
Prima un messaggio, poi le congratulazioni dalla viva voce della leader di FdI e premier


Un messaggio di risposta veloce con un aggettivo soltanto, a commento della strepitosa affermazione del candidato sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno: “Grande”.
L’ha inviato la leader di Fratelli d’Italia e Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in risposta alla “comunicazione” del riconfermato primo cittadino (oltre l’80% con quasi 11mila voti).
“Grazie all’autorevolezza della proposta politica che tu, carissima Giorgia, hai reso credibile ai nostri occhi in tanti anni di comune militanza, siamo qui a raccogliere i frutti del nostro impegno”, aveva scritto Bonanno alla Meloni.
Poi, però, arriva anche una telefonata della premier. Poche parole per ribadire gli auguri per il risultato ottenuto: «Caro Antonio, sei stato un grande, congratulazioni a te e a tutti i candidati della lista».
Un messaggio che Bonanno ha girato a tutti i candidati della propria lista: «Grazie per tutto quello che avete fatto. Abbiamo lavorato in silenzio, ma il successo del risultato ha fatto un grande rumore. Mi ha chiamato Giorgia Meloni per complimentarsi con me e con tutti i candidati della lista di Fratelli d’Italia».
Un rapporto di lunga data, quello tra la premier ed il sindaco di Biancavilla, che ha mosso i suoi primi passi politici in “Azione Giovane” (l’organizzazione giovanile di Alleanza Nazionale). Della stessa organizzazione, Bonanno è stato anche primo presidente provinciale “non catanese”. Una nomina firmata direttamente da Giorgia Meloni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Politica6 giorni fa
Tutti i voti delle 9 liste e dei 144 candidati al Consiglio Comunale
-
Politica6 giorni fa
Ecco i 16 consiglieri eletti, ripartizione choc: soltanto 1 va all’opposizione