Connettiti con

Cultura

L’Isis e le condizioni della donna, incontro dei Bianchi al “Purgatorio”

Pubblicato

il

© Foto di Alessandro Zappalà

«Scenari mediorientali: lo “Stato islamico” e la guerra delle donne». Questo il tema della conferenza organizzata dall’Arciconfraternita dei Bianchi di Biancavilla nella chiesa del Purgatorio. Un pubblico attento e numeroso ha ascoltato un’analisi lucida della prof.ssa Adriana Di Stefano del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Prima i saluti e l’introduzione del governatore dei Bianchi, Salvuccio Furnari, e del prof. Francesco Arcaria, docente dell’ateneo etneo e confrate della congregazione religiosa.

Poi l’intervento della prof. Di Stefano, apprezzato per la sua chiarezza. Dalla formazione dell’Isis allo scenario geopolitico mediorientale, fino all’approfondimento delle condizioni della donne in quelle regioni con un raffronto con le condizioni femminili in Occidente. La Di Stefano ha sottolineato la forza e le capacità mediatiche dell’Isis, nonché la necessità e l’urgenza di una risposta adeguata delle democrazie occidentali.

All’incontro presente pure il prevosto di Biancavilla, padre Pino Salerno, che dei Bianchi è anche l’assistente ecclesiastico. Padre Pino ha fatto riferimento alle Sacre Scritture sugli aspetti legati alle condizioni della donna e, in riferimento agli atti di terrorismo, ha sottolineato la necessità di un dialogo tra l’Islam ed il Cristianesimo.

Un’iniziativa riuscita, quella organizzata dall’Arciconfraternita dei Bianchi, che si conferma tra i soggetti, rarissimi a Biancavilla, in grado di promuovere attività culturali di livello e, soprattutto, di avere sempre un riscontro di pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cultura

“Nero su Bianco”, la nostra casa editrice approda alla distribuzione nazionale

Vittorio Fiorenza: «Un importante traguardo che conferma la qualità della nostra proposta culturale»

Pubblicato

il

Un ulteriore traguardo raggiunto dalla nostra casa editrice. Nero su Bianco approda alla distribuzione nazionale: ciò consentirà una più ampia diffusione dei nostri libri e una maggiore facilità di reperimento e gestione degli ordini.

Un accordo è stato siglato con Terminal Distribuzione srl, società con sede a Bologna tra le più importanti nel panorama editoriale italiano. I nostri volumi avranno così accesso a tutte le librerie del Paese (a cominciare da Mondadori e Feltrinelli), ma anche alle biblioteche sparse in tutto il territorio nazionale.

«È un obiettivo – sottolinea il direttore editoriale Vittorio Fiorenza – che certifica ancora una volta la qualità della nostra proposta culturale e che sancisce il completamento dei requisiti di una casa editrice che, seppur piccola e indipendente, si distingue in un mercato di nicchia con l’apprezzamento e la partecipazione di autorevoli studiosi e ricercatori».

«Un traguardo – specifica Fiorenza – reso possibile dai nostri autori, competenti e originali, che ci hanno consegnato pagine inedite della nostra storia, delle nostre tradizioni, del nostro dialetto. E certamente da un pubblico attento, curioso e sempre più numeroso».

“Libri con la Sicilia tra le righe” è il motto della casa editrice fondata a fine 2017 da Vittorio Fiorenza, che ha riservato una particolare attenzione a Biancavilla. Una ventina di titoli al momento in catalogo, gran parte dei quali dedicati alla nostra città. Tutti reperibili sul nostro store online NeroSuBiancoEdizioni.it ma anche presso il supermercato Decò di viale dei Fiori, che da alcuni mesi ha consentito di intercettare e raggiungere un nuovo segmento di lettori. Restano attivi gli altri tre punti vendita di Biancavilla (Edicola Verzì, Tabacchi Atanasio, cartolibreria Cart & Game), oltre a quelli di Adrano e Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti