Biancavilla siamo noi
Al mercato per fare acquisti col fetore di urina e degli animali del circo
Gentile redazione, mi permetto di fare una segnalazione e spero che questa possa trovare spazio sulle pagine di Biancavilla Oggi.
Mercoledì mi sono recata al mercato settimanale e non si poteva non notare il fetore relativo alla presenza dei giorni scorsi del circo con relativi animali esotici.
Fare gli acquisti tra le bancarelle e fare la spesa di generi alimentari con quell’odore nell’aria non mi sembra affatto il massimo dell’igiene e della civiltà.
Un odore che si mischiava con il fetore di urina che fuoriusciva dai bagni chimici perché ovviamente sono senz’acqua. Una situazione da Terzo Mondo.
Mi chiedo se i signori del Comuni si accorgano di ciò che notano i normali cittadini oppure questi signori vivono in un altro pianeta. Mi chiedo se sia normale da un punto di vista del decoro e della sanità pubblica concedere spazi ad un circo nello stesso spazio poi dato a venditori, compresi quelli di generi alimentari.
Grazie dell’ospitalità e complimenti per il servizio di informazione che fornite, ormai diventato per me un’abitudine quotidiana.
ANTONELLA CASERTA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Biancavilla siamo noi
Così è ridotta la camera mortuaria del cimitero di Biancavilla: si intervenga
Segnalazione arrivata in redazione da un cittadino che ci ha inoltrato una foto più che eloquente
L’immagine parla da sé, senza dovere aggiungere lunghe descrizioni. È l’interno della camera mortuaria di Biancavilla: il luogo in cui vengono sistemate le bare in attesa della tumulazione. Si presenta così con umidità, maiolica staccata dai muri e lasciata a terra, una parete fatiscente, la stessa in cui è appesa un’immagine della Madonna Addolorata.
A segnalarlo a Biancavilla Oggi è un cittadino biancavillese con l’auspicio che il Comune possa intervenire quanto prima e dare una sistemazione dignitosa al luogo.
Diversi anni fa, il Consiglio Comunale di Biancavilla aveva aggiornato il regolamento di polizia mortuaria. Un lavoro accurato che proiettava il cimitero in una dimensione di modernità. Prevede, per esempio, una sorta di “anagrafe” online di tutte le tombe e un’adeguata sistemazione della camera mortuaria, nel rispetto e con i simboli delle principali religioni. Un regolamento avanzato e “laico”, che però ancora oggi rimane lettera… morta.
AGGIORNAMENTO
(29.3.2024) Dal Comune di Biancavilla si fa sapere che la camera ardente del cimitero è stata ripulita. Dopo la segnalazione pubblicata dal nostro giornale, dal luogo è stata rimossa quella parte di maiolica che era crollata a terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo