Politica
Ventura e Grigorio nuovi assessori Furnari “resiste”, ma il Pd lo molla
di Vittorio Fiorenza Grazia Ventura e Francesca Grigorio sono formalmente due nuovi assessori della giunta comunale. (LEGGI LE SCHEDE BIOGRAFICHE). La nomina e il giuramento sono avvenuti nell’aula consiliare, davanti al sindaco Giuseppe Glorioso. Sostituiscono Gianluigi D’Asero e Rosanna Bonanno, nell’ambito di un turnover deciso tra le forze di maggioranza. A giorni la distribuzione delle […]
di Vittorio Fiorenza
Grazia Ventura e Francesca Grigorio sono formalmente due nuovi assessori della giunta comunale. (LEGGI LE SCHEDE BIOGRAFICHE). La nomina e il giuramento sono avvenuti nell’aula consiliare, davanti al sindaco Giuseppe Glorioso. Sostituiscono Gianluigi D’Asero e Rosanna Bonanno, nell’ambito di un turnover deciso tra le forze di maggioranza. A giorni la distribuzione delle deleghe, compresa quella della vicesindacatura, finora ricoperta da D’Asero. La delega ai Servizi sociali dovrebbe restare al gruppo degli autonomisti e quindi affidata alla Grigorio.
Si tratta, tuttavia, di un rimpasto incompleto. Nonostante accordi e decisioni presi anche in seno alla segreteria del Partito democratico, non ha ancora rassegnato le proprie dimissioni l’assessore Giuseppe Furnari.
Da parte del primo cittadino si vuole evitare di arrivare ad uno strappo, che significherebbe procedere con una revoca. Certo è che la tempistica preventivata dallo stesso Glorioso nell’intervista a Biancavilla Oggi («Il problema dei posti c’è ma sarà risolto in mezza giornata») per concludere questa fase politica si è rivelata insufficiente. Una fase che avrebbe dovuto concludersi con la contemporanea sostituzione di tre assessori. Invece rimane un’appendice ancora da trattare. In settimana dovrebbe arrivare una soluzione definitiva.
Intanto, il Pd, secondo le dichiarazioni del suo segretario, Giuseppe Milazzo, a Biancavilla Oggi, è netto: «Giuseppe Furnari deve dimettersi, lo abbiamo detto in tutte le linguee a lui e al sindaco».
Secondo equilibri interni al gruppo del Pd, ad indicare il nuovo assessore dovrebbe essere il consigliere Alfredo La Delfa o, in subordine, Vincenzo Cantarella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
La festa per i 60 anni del sindaco di Adrano, presso il Beauty Garden, al centro dei retroscena di Repubblica
La nuova sanità siciliana, disegnata dalle nomine dei vertici aziendali e ospedalieri targate Renato Schifani, ha sancito una serie di strappi nella maggioranza che sostiene il governo regionale. Tra gli scontenti, spicca Raffaele Lombardo, rimasto a mani vuote nella “sua” Catania.
Così, il leader autonomista riflette ed elabora le contromosse nei confronti di un governatore con cui non erano mancati motivi ed occasioni conflittuali. La Repubblica ricostruisce alcuni retroscena in casa Mpa. Il titolo all’interno dell’edizione palermitana: “L’ira di Lombardo messo all’angolo, a Biancavilla la cena dei ribelli”.
E in effetti, l’occasione per riunire i vertici e i parlamentari dell’Mpa (presente anche Gianfranco Micciché) è stata una festa di compleanno, organizzata – come risulta a Biancavilla Oggi – presso il ristorante Beauty Garden.
«Lombardo, rimasto a bocca asciutta nella scelta dei dirigenti della sanità catanese, al momento non parla. Ieri sera ha incontrato lo stato maggiore del Mpa, riunito a Biancavilla per il compleanno di Fabio Mancuso. Una festa diventata quasi congresso di partito, tra deputati regionali, sindaci, la new entry Micciché, ma anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, che ha risposto all’invito di Mancuso».
I 60 anni del sindaco di Adrano, dunque, occasione per riunire il Movimento per l’Autonomia sulla strategia futura da attuare alla Regione nei confronti del governatore. Così, scrive ancora Repubblica, «Lombardo, da Biancavilla, medita sulla prossima mossa. Che potrebbe arrivare già al primo disegno di legge all’esame di una Sala d’Ercole pronta a diventare Far West».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo