Connettiti con

Associazionismo

L’amore per Don Bosco in tre cortometraggi dei Db Friends

Pubblicato

il

Tre cortometraggi su tre diversi aspetti della vita di San Giovanni Bosco: quello della fede, quello spirituale e quello missionario.

Sono stati realizzati dal gruppo “Db Friends” di Biancavilla, che da anni opera presso l’Istituto salesiano “Maria Ausiliatrice” di via Mongibello.

L’amore per Don Bosco e i suoi insegnamenti hanno spinto i ragazzi e le ragazze dell’associazione a cimentarsi in questa nuova iniziativa, sollecitata dall’apertura dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita del santo, avvenuta al PalaCatania lo scorso 31 agosto. Ogni istituto della Sicilia dei “Salesiani di Don Bosco” o delle “Figlie di Maria Ausiliatrice” lo hanno ricordato a proprio modo.

I Db Friends di Biancavilla hanno realizzato i cortometraggi, di cui qui sono riprodotti alcuni frame. A curarli è stato Vincenzo Licari, che è anche regista e presidente del gruppo.

Due video son stati realizzati da Claudio Caserta, un terzo da Orazio Moschetti. Hanno partecipato alla realizzazione, oltre a numerosi giovani che fanno parte del gruppo, anche bambini e ragazzi biancavillesi, nonché una cospicua rappresentanza dell’associazione “Città Teatro Biancavilla”.

Vista l’esperienza positiva e la buona accoglienza di pubblico, i Db Frieds adesso sono impegnati nella realizzazione di un lungometraggio e relativo cd, sempre ispirati a San Giovanni Bosco, con testi e musica dei ragazzi del gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti