Politica
Il sindaco blinda San Placido: proroga Dusty fino al 10 ottobre
La Caruter, l’impresa vincitrice del nuovo appalto dei rifiuti, cerca un deposito per i propri mezzi. Da qui, l’ordinanza del sindaco di allungare l’attività alla vecchia ditta. Fino a dopo le festività patronali.
►Glorioso: «Risparmieremo 150mila euro al mese»
►I lavoratori: «Compatti per difendere il nostro posto»

di Vittorio Fiorenza
Ancora un’altra proroga per il servizio di raccolta dei rifiuti a Biancavilla. La decisione, con propria ordinanza, è del sindaco Giuseppe Glorioso, che stavolta ha allungato il termine dell’attività all’impresa Dusty fino al 10 ottobre.
Dopo la scadenza naturale del servizio, il primo cittadino aveva già ordinato una proroga per consentire le procedure di verifica della documentazione delle ditte partecipanti al nuovo appalto. Poi, con l’apertura delle buste delle offerte, la gara ha visto aggiudicarsi l’appalto alla ditta Caruter di Brolo. Impresa che deve avere adesso il tempo di organizzare il proprio cantiere nel centro etneo e portare i propri mezzi. Da qui, l’ulteriore decisione di Glorioso.
Ma dalla data indicata, si intuisce anche un’altra ragione. In questo modo, il sindaco “blinda” la festa per i santi patroni da possibili disservizi legati ad agitazioni e proteste degli operatori ecologici, proprio quando arriveranno decine di venditori ambulanti e le manifestazioni religiose raggiungeranno il clou con le processioni del 4, 5 e 6 ottobre.
La questione dei lavoratori che dalla Dusty dovranno transitare alla Caruter, in ossequio ad accordi quadro, è il vero nodo da sciogliere. La partita si giocherà all’Ufficio provinciale del lavoro. In questo momento, gli operatori ecologici del cantiere biancavillese, soprattutto gli ultimi assunti in ordine di tempo, si dicono in grande apprensione per la situazione di incertezza che li riguarda. La Caruter potrebbe assorbire 24-25 lavoratori, ma quelli che vengono attribuiti al cantiere di Biancavilla, secondo un elenco di nominativi stilato dalla direzione della Dusty, sono 45.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
“Ultimo atto”, plauso di Fratelli d’Italia ai carabinieri per il blitz antimafia
Intervento del coordinamento provinciale e cittadino dopo l’operazione contro il clan Mancari

Il Coordinamento provinciale catanese di Fratelli d’Italia, Dipartimento Legalità e Sicurezza, plaude all’operazione “Ultimo atto”, che ha falciato il clan di Biancavilla. E si compiace con i militari dell’Arma, attraverso una nota stampa.
«L’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con le sue compagnie poste a capillare presidio di tutto il territorio, si riconferma – si legge – un insostituibile volano di legalità. Volano che, sempre più, fornisce risposte concrete e incisive alla richiesta di sicurezza che perviene dalla collettività».
«L’effettuazione su larga scala delle attività di ricerca dei catturandi ed esecuzione delle misure restrittive a loro carico, sono state espletate mediante il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, nonché dei Nuclei Elicotteri e Cinofili», sottolinea il partito di Giorgia Meloni.
×Quei reparti di cui – prosegue la nota – a motivo dell’elevata professionalità che li caratterizza, Fratelli d’Italia ha in diverse circostanze auspicato l’impiego sul territorio. Impiego che si spera possa essere esteso nel più breve tempo possibile, a seguito della richiesta dei competenti organi, anche alle attività preventive, per come è già accaduto a Caivano».
A poche ore dal blitz erano intervenuti già il coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di Fdl. «Sentiamo il dovere di esprimere le più sentite congratulazioni alle forze dell’ordine che ancora una volta hanno dato dimostrazione di efficienza e competenza nell’ambito dell’operazione antimafia portata a termine nel nostro territorio”. Queste le parole di Angelo D’Urso e del consigliere Dino Caporlingua. Dal canto suo, il sindaco Antonio Bonanno, congratulandosi con i carabinieri, ha annunciato che il Comune si costituira parte civile nel processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 settimana fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca1 mese fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca4 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri