Connettiti con

Politica

Il sindaco blinda San Placido: proroga Dusty fino al 10 ottobre

Un gruppo di lavoratori della Dusty nel cantiere di Biancavilla

La Caruter, l’impresa vincitrice del nuovo appalto dei rifiuti, cerca un deposito per i propri mezzi. Da qui, l’ordinanza del sindaco di allungare l’attività alla vecchia ditta. Fino a dopo le festività patronali.

►Glorioso: «Risparmieremo 150mila euro al mese»

►I lavoratori: «Compatti per difendere il nostro posto»

Pubblicato

il

di Vittorio Fiorenza

Ancora un’altra proroga per il servizio di raccolta dei rifiuti a Biancavilla. La decisione, con propria ordinanza, è del sindaco Giuseppe Glorioso, che stavolta ha allungato il termine dell’attività all’impresa Dusty fino al 10 ottobre.

Dopo la scadenza naturale del servizio, il primo cittadino aveva già ordinato una proroga per consentire le procedure di verifica della documentazione delle ditte partecipanti al nuovo appalto. Poi, con l’apertura delle buste delle offerte, la gara ha visto aggiudicarsi l’appalto alla ditta Caruter di Brolo. Impresa che deve avere adesso il tempo di organizzare il proprio cantiere nel centro etneo e portare i propri mezzi. Da qui, l’ulteriore decisione di Glorioso.

Ma dalla data indicata, si intuisce anche un’altra ragione. In questo modo, il sindaco “blinda” la festa per i santi patroni da possibili disservizi legati ad agitazioni e proteste degli operatori ecologici, proprio quando arriveranno decine di venditori ambulanti e le manifestazioni religiose raggiungeranno il clou con le processioni del 4, 5 e 6 ottobre.

La questione dei lavoratori che dalla Dusty dovranno transitare alla Caruter, in ossequio ad accordi quadro, è il vero nodo da sciogliere. La partita si giocherà all’Ufficio provinciale del lavoro. In questo momento, gli operatori ecologici del cantiere biancavillese, soprattutto gli ultimi assunti in ordine di tempo, si dicono in grande apprensione per la situazione di incertezza che li riguarda. La Caruter potrebbe assorbire 24-25 lavoratori, ma quelli che vengono attribuiti al cantiere di Biancavilla, secondo un elenco di nominativi stilato dalla direzione della Dusty, sono 45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Carmelo Salamone, nuovo direttore amministrativo al Comune di Biancavilla

È vincitore di concorso, formalizzata la sua assunzione: lavorerà allo Sportello per le Attività produttive

Pubblicato

il

Firma del contratto, lunedì si comincia. Il dott. Carmelo Salamone, 36 anni, è il nuovo istruttore direttivo amministrativo del Comune di Biancavilla. Salamone, biancavillese, laureato in Giurisprudenza, è il vincitore del concorso il cui iter si è concluso il 18 marzo scorso. Andrà a rafforzare la squadra di lavoro amministrativa. Lavorerà allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il nuovo assunto darà manforte allo SUAP del Comune di Biancavilla al centro di una profonda trasformazione. Sta per partire, infatti, lo SUAP ONLINE, piattaforma digitalizzata per l’accoglimento di istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni e ogni altra procedura autorizzatoria o comunicativa.

«Al dott. Salamone – afferma il sindaco Antonio Bonanno – ho augurato buon lavoro. Sono certo che darà un contributo di qualità ed efficienza alla macchina amministrativa. La sua assunzione è stata resa possibile dall’apertura dei concorsi che ha permesso al nostro Comune di aprire a nuove forze in sostituzione dei professionisti andati in pensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti