Politica
Slitta l’aggiudicazione dell’appalto Rifiuti, altra proroga alla Dusty


Sono in corso le verifiche dei requisiti delle due ditte che hanno presentato le offerte. A settembre l’apertura delle buste. Da risolvere i quesiti sindacali di Cgil e Uil.
di Vittorio Fiorenza
Ancora un altro mese di proroga. Per tutto il mese di agosto il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Biancavilla sarà effettuato dalla ditta Dusty, che già ha operato per tutto luglio in regime provvisorio, su ordinanza del sindaco Giuseppe Glorioso.
Le formalità per l’aggiudicazione dell’appalto, che ha un costo di 860mila euro (riferiti al solo servizio di raccolta) per la durata di sei mesi, sono ancora in corso.
Si sta procedendo con la verifica dei requisiti e l’acquisizione della necessaria documentazione, a cominciare dalle certificazioni antimafia.
Per il resto, si attende l’apertura delle buste per conoscere l’importo delle offerte protocollate al Comune da sole due ditte. Si tratta della “Roma Costruzioni” di Gela e della “Caruter” di Brolo. E’ definitivamente fuori dai giochi la Dusty, che chiude così il suo rapporto con Biancavilla, dopo otto anni di presenza sul territorio.
All’orizzonte rimangono da risolvere alcune, delicate questioni di carattere sindacale, relative al passaggio degli operatori ecologici attualmente dipendenti della Dusty alla nuova impresa aggiudicatrice dell’appalto. Le segreterie del comparto di Cgil e Uil sono state particolarmente dure contro le condizioni della gara, paventando anche il rischio licenziamenti per una parte dei lavoratori, visto che con il monte orario stabilito servirebbero 24 netturbini, mentre la Dusty ne ha elencati 45 in forza al cantiere biancavillese (un numero, però, contestato dal primo cittadino).
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Incivili della spazzatura “beccati” dalle telecamere: multe “salate” a Biancavilla
In trappola una decina di cittadini che hanno lasciato, in modo illecito, rifiuti nel centro storico


Beccati alcuni sporcaccioni che insozzano di rifiuti il centro storico di Biancavilla a tutte le ore del giorno e della notte. Grazie ad alcune telecamere piazzate in punti invisibili, alcuni di loro sono stati “smascherati”. Le immagini non lasciano margini di dubbio. Sia di notte che di giorno c’è chi “deposita” in maniera illecita i rifiuti sulla pubblica via.
Grazie alle immagini, saranno notificati una decina di verbali. I trasgressori pagheranno una multa 600 euro, secondo quanto prevede la legge. Se si tratta di operatori commerciali – alcuni casi riscontrati rientrano in questa fattispecie – alla reitera del verbale scatta la sospensione dell’attività commerciale.
«A fronte di un servizio di raccolta differenziata che pone Biancavilla tra i comuni con la percentuale più alta in Sicilia –dice il sindaco Antonio Bonanno– non si può pretendere di piazzare qualsiasi tipo di rifiuto a tutte le ore del giorno. Da tempo – come tutti sanno – c’è un calendario con le indicazioni che riguardano il rifiuto da conferire e gli orari da osservare: dalle 19 alle 5 del mattino».
«I “distratti”, ma anche i furbi e gli incivili –assicura il sindaco– avranno dura la vita. Il comportamento di pochi non può compromettere la bontà dei risultati fin qui raggiunti. Ringrazio l’assessore Vincenzo Mignemi per l’ottimo lavoro che sta coordinando per rendere pulita e vivibile la nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto