Connettiti con

Politica

Slitta l’aggiudicazione dell’appalto Rifiuti, altra proroga alla Dusty

Pubblicato

il

Sono in corso le verifiche dei requisiti delle due ditte che hanno presentato le offerte. A settembre l’apertura delle buste. Da risolvere i quesiti sindacali di Cgil e Uil.

di Vittorio Fiorenza

Ancora un altro mese di proroga. Per tutto il mese di agosto il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Biancavilla sarà effettuato dalla ditta Dusty, che già ha operato per tutto luglio in regime provvisorio, su ordinanza del sindaco Giuseppe Glorioso.

Le formalità per l’aggiudicazione dell’appalto, che ha un costo di 860mila euro (riferiti al solo servizio di raccolta) per la durata di sei mesi, sono ancora in corso.

Si sta procedendo con la verifica dei requisiti e l’acquisizione della necessaria documentazione, a cominciare dalle certificazioni antimafia.

Per il resto, si attende l’apertura delle buste per conoscere l’importo delle offerte protocollate al Comune da sole due ditte. Si tratta della “Roma Costruzioni” di Gela e della “Caruter” di Brolo. E’ definitivamente fuori dai giochi la Dusty, che chiude così il suo rapporto con Biancavilla, dopo otto anni di presenza sul territorio.

All’orizzonte rimangono da risolvere alcune, delicate questioni di carattere sindacale, relative al passaggio degli operatori ecologici attualmente dipendenti della Dusty alla nuova impresa aggiudicatrice dell’appalto. Le segreterie del comparto di Cgil e Uil sono state particolarmente dure contro le condizioni della gara, paventando anche il rischio licenziamenti per una parte dei lavoratori, visto che con il monte orario stabilito servirebbero 24 netturbini, mentre la Dusty ne ha elencati 45 in forza al cantiere biancavillese (un numero, però, contestato dal primo cittadino).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Carmelo Salamone, nuovo direttore amministrativo al Comune di Biancavilla

È vincitore di concorso, formalizzata la sua assunzione: lavorerà allo Sportello per le Attività produttive

Pubblicato

il

Firma del contratto, lunedì si comincia. Il dott. Carmelo Salamone, 36 anni, è il nuovo istruttore direttivo amministrativo del Comune di Biancavilla. Salamone, biancavillese, laureato in Giurisprudenza, è il vincitore del concorso il cui iter si è concluso il 18 marzo scorso. Andrà a rafforzare la squadra di lavoro amministrativa. Lavorerà allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Il nuovo assunto darà manforte allo SUAP del Comune di Biancavilla al centro di una profonda trasformazione. Sta per partire, infatti, lo SUAP ONLINE, piattaforma digitalizzata per l’accoglimento di istanze, domande, richieste, SCIA, comunicazioni e ogni altra procedura autorizzatoria o comunicativa.

«Al dott. Salamone – afferma il sindaco Antonio Bonanno – ho augurato buon lavoro. Sono certo che darà un contributo di qualità ed efficienza alla macchina amministrativa. La sua assunzione è stata resa possibile dall’apertura dei concorsi che ha permesso al nostro Comune di aprire a nuove forze in sostituzione dei professionisti andati in pensione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti