Fuori città
Pilar Castiglia eletta vicepresidente del Coordinamento Donne Siciliane


L’avvocato biancavillese Pilar Castiglia, presidente del Centro antiviolenza “Calipso”, è stata eletta vicepresidente del Coordinamento Donne Siciliane, che dal 2008 raggruppa le associazioni siciliane impegnate contro la violenza sulle donne e i minori.
Le operazioni di voto per il rinnovo del direttivo del Cds, che hanno confermato Raffaella Mauceri alla presidenza, hanno conteggiato 17 preferenze per Castiglia, espresse tra le 21 associazioni che hanno votato da tutte le province della Sicilia.
Così è intervenuta la presidente Mauceri: «Mi complimento con la mia nuova vice-presidente, Pilar Castiglia, giovane avvocata grintosa e combattiva, eletta con un altissimo numero di voti, che si è fatta così largamente apprezzare per la sua orgogliosa appartenenza al Cds. Sono certa che, in virtù della stima e dell’affetto reciproco che ci lega da tempo, avremo altri momenti alti, soprattutto in favore delle vittime che tuteliamo e proteggiamo perché ci è chiaro il concetto che proteggere le donne vittime di violenza equivale a proteggerci tutte».
«A Raffaella Mauceri -risponde Castiglia- rivolgo le mie congratulazioni. Ringrazio le associazioni di tutta la Sicilia che hanno espresso il loro voto per me. Mi impegnerò sempre di più nella tematica della violenza sulle donne».
L’avv. Castiglia è stata destinataria di minacce da parte di una donna, il cui figlio è stato accusato di violenza nei confronti di una ragazza di Biancavilla, assistita proprio da Castiglia. Sull’episodio, il legale aveva presentato querela e recentemente il Giudice di pace di Biancavilla ha condannato la donna per avere espresso minacce durante un colloquio telefonico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fuori città
Sfide in punta di decibel: a Piano Rinazze i campioni di “Hi-Fi car Tuning”
Negli spazi esterni del locale “Antichi sapori di Sicilia” raduno per la finale della competizione nazionale


È una sfida sull’onda sonora e sui decibel sprigionati. Pressione e potenza per valutare gli impianti in auto, appositamente modificati. Il raduno degli appassionati di “hi fi car tuning” è stato a piano Rinazze, negli spazi del locale “Antichi sapori di Sicilia” dei fratelli Diolosà. In 50 hanno partecipato alla finale nazionale della gara organizzata da Emma (European Mobile Media Association). E c’è attesa per la finale europea, che si terrà a Salisburgo, a fine aprile.
Giuseppe Maccarrone è uno dei giudici di gara: «Durante le competizioni – spiega – si fanno varie misurazioni con apposita strumentazione (per esempio sulla pressione sonora) e si “ascolta” la macchina per valutare la qualità o le pecche dell’impianto. Non necessariamente bisogna avere costosissimi altoparlanti, si può cominciare con una spesa contenuta e divertirsi. Le gare si fanno per step e categorie, in base al numero degli altoparlanti e di sub».
Le valutazioni tecniche in genere vengono precedute da momenti in cui ognuno dà libero sfogo al proprio impianto. Il volume sostento non è adeguato ai centri abitati. Così, Piano Rinazze e gli spazi aperti del locale “Antichi sapori di Sicilia” si sono rivelati ideali per l’evento.
Vincitori della finale
Per la cronaca, questi i risultati del campionato con la giuria così composta: Emanuele Asero (capo giudici Sicilia e Tuning ita), Giuseppe Maccarrone (segreteria ed eSpl ita), Alessandro Murabito (Open Doors ed eSpl ita), Stefania Mia (Tuning ita), Angelo La Scala (eSql ita e Open Doors).
CATEGORIA eSpl ita
TP 1000: Alfio Virgolini (Team Spl Sound Master); T1W: Stefano Magrì (Team Spl Sound Master); T2W: Salvatore Mastroeni (Team GI.MA); T4W: Nicolò Stimoli (The Future Team by GM Sound); T UNL: Samuele Patanè (Team Audio Mania); PRO X: Roberto Pistone (Team Francesco).
CATEGORIA Tuning ita
Tuning Soft: Salvatore Scibona (Team Lion); Tuning Hard: Ilary Giurlando (Team Lion); Tuning UNL: Francesco Sicurella (Team Lion).
CATEGORIA eSql ita
ESQL ITA Start: Catello Saturnino (Team Pontari Ghost); ESQL ITA Medium: Claudio Battaglia (Team MHD); ESQL ITA Max: Davide D’Arrigo (Team MHD).
CATEGORIA Open Doors
OD OM: Vincenzo Gulisano (Team Mc Audio); OD 1: Giuseppe Romeo (Team Blackout); OD 2: Pietro Greco (Team Master Sound); OD 4: Marco Giavatto (Team Master Sound); OD 6: Francesco Gangemi (Team Explosive Sound); OD 8: Lillo Sciutteri (Team M3); OD UNL: Paolo Lisitano (Team M3); OD X: Marco Giavatto (Team Master Sound).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca5 giorni fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Il cellulare di una ragazza di Biancavilla nella bolgia Telegram a sfondo sessuale
-
Storie2 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Chiesa3 mesi fa
Niente esorcismi a Biancavilla: incarico non rinnovato a padre Tomasello