Politica
Mignemi “salta” in maggioranza Nasce gruppo consiliare a quattro

di Vittorio Fiorenza
Geografia consiliare mutata, a Biancavilla, a meno di un anno dalle Amministrative. Vincenzo Mignemi lascia formalmente la minoranza, espressione del candidato sindaco del Centrodestra, Antonio Bonanno, e aderisce alla coalizione del primo cittadino Giuseppe Glorioso.
I rapporti tra gli schieramenti presenti in aula, quindi, sono adesso di 13 consiglieri di maggioranza e 7 di opposizione.

Il consigliere Vincenzo Mignemi
L’operazione politica si è concretizzata attraverso la costituzione di un “gruppo misto”, denominato “CittAttiva”. Formazione che, oltre ad ospitare Mignemi (eletto nella Lista delle libertà, poi passato al movimento Articolo 4), vede l’adesione dei tre consiglieri della lista “Biancavilla nel cuore” (Grazia Ventura, Giuseppe Petralia e Vincenzo Chisari).
La creazione del nuovo gruppo di maggioranza dovrebbe avere i suoi effetti anche sugli assetti interni allo schieramento amministrativo.
Che, da tempo, i consiglieri in questione chiedessero al sindaco «adeguata visibilità» è cosa nota. Adesso, punterebbero a coinvolgere il nuovo gruppo in giunta o a proporlo alla guida del Consiglio Comunale.
«La nostra –puntualizza, però, Grazia Ventura– non è un’operazione per occupare una poltrona o utilizzare la nostra forza numerica per ricattare il sindaco, ma un progetto politico di lunga prospettiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
“Ultimo atto”, plauso di Fratelli d’Italia ai carabinieri per il blitz antimafia
Intervento del coordinamento provinciale e cittadino dopo l’operazione contro il clan Mancari

Il Coordinamento provinciale catanese di Fratelli d’Italia, Dipartimento Legalità e Sicurezza, plaude all’operazione “Ultimo atto”, che ha falciato il clan di Biancavilla. E si compiace con i militari dell’Arma, attraverso una nota stampa.
«L’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con le sue compagnie poste a capillare presidio di tutto il territorio, si riconferma – si legge – un insostituibile volano di legalità. Volano che, sempre più, fornisce risposte concrete e incisive alla richiesta di sicurezza che perviene dalla collettività».
«L’effettuazione su larga scala delle attività di ricerca dei catturandi ed esecuzione delle misure restrittive a loro carico, sono state espletate mediante il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, nonché dei Nuclei Elicotteri e Cinofili», sottolinea il partito di Giorgia Meloni.
×Quei reparti di cui – prosegue la nota – a motivo dell’elevata professionalità che li caratterizza, Fratelli d’Italia ha in diverse circostanze auspicato l’impiego sul territorio. Impiego che si spera possa essere esteso nel più breve tempo possibile, a seguito della richiesta dei competenti organi, anche alle attività preventive, per come è già accaduto a Caivano».
A poche ore dal blitz erano intervenuti già il coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di Fdl. «Sentiamo il dovere di esprimere le più sentite congratulazioni alle forze dell’ordine che ancora una volta hanno dato dimostrazione di efficienza e competenza nell’ambito dell’operazione antimafia portata a termine nel nostro territorio”. Queste le parole di Angelo D’Urso e del consigliere Dino Caporlingua. Dal canto suo, il sindaco Antonio Bonanno, congratulandosi con i carabinieri, ha annunciato che il Comune si costituira parte civile nel processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 settimana fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca1 mese fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca4 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri