Politica
Il Pd fa avere 50mila euro al Piccolo Seminario arcivescovile di Biancavilla
Finanziato dalla Regione un progetto contro la dispersione scolastica e la devianza giovanile
Finanziati dalla Regione 50mila euro al Piccolo Seminario arcivescovile di Biancavilla, su intervento del Partito democratico. La somma viene erogata per un progetto di contrasto della dispersione scolastica e della devianza minorile.
Ad annunciarlo in un comunicato è il partito biancavillese, a firma della vice segretaria Ornella Spalletta e del presidente di sezione, Alfio Distefano, che specificano come «il finanziamento per la comunità di Biancavilla sia stato ottenuto grazie all’impegno dell’On. Ersilia Saverino, deputato regionale del Pd».
Nello specifico, il progetto “Camminiamo insieme per costruire una comunità vera” prevede una serie di attività da svolgere nella sede ecclesiastica di via San Placido.
Tra queste, alfabetizzazione nella lingua italiana e avvio della cittadinanza attiva, per minori e famiglie. Ma anche accompagnamento allo studio.
«Tali temi – si legge nella nota – costituiscono pilastri portanti del nostro modo di far politica, star vicino alla nostra comunità, privilegiando chi in silenzio ogni giorno si spende per far crescere un intero territorio, riuscendo a creare sinergie tra le varie realtà politico-sociali e culturali della nostra città».
Le varie attività saranno realizzate dall’oratorio “Don Pino Puglisi”, in collaborazione con il 1° Circolo didattico di Biancavilla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
La festa per i 60 anni del sindaco di Adrano, presso il Beauty Garden, al centro dei retroscena di Repubblica
La nuova sanità siciliana, disegnata dalle nomine dei vertici aziendali e ospedalieri targate Renato Schifani, ha sancito una serie di strappi nella maggioranza che sostiene il governo regionale. Tra gli scontenti, spicca Raffaele Lombardo, rimasto a mani vuote nella “sua” Catania.
Così, il leader autonomista riflette ed elabora le contromosse nei confronti di un governatore con cui non erano mancati motivi ed occasioni conflittuali. La Repubblica ricostruisce alcuni retroscena in casa Mpa. Il titolo all’interno dell’edizione palermitana: “L’ira di Lombardo messo all’angolo, a Biancavilla la cena dei ribelli”.
E in effetti, l’occasione per riunire i vertici e i parlamentari dell’Mpa (presente anche Gianfranco Micciché) è stata una festa di compleanno, organizzata – come risulta a Biancavilla Oggi – presso il ristorante Beauty Garden.
«Lombardo, rimasto a bocca asciutta nella scelta dei dirigenti della sanità catanese, al momento non parla. Ieri sera ha incontrato lo stato maggiore del Mpa, riunito a Biancavilla per il compleanno di Fabio Mancuso. Una festa diventata quasi congresso di partito, tra deputati regionali, sindaci, la new entry Micciché, ma anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, che ha risposto all’invito di Mancuso».
I 60 anni del sindaco di Adrano, dunque, occasione per riunire il Movimento per l’Autonomia sulla strategia futura da attuare alla Regione nei confronti del governatore. Così, scrive ancora Repubblica, «Lombardo, da Biancavilla, medita sulla prossima mossa. Che potrebbe arrivare già al primo disegno di legge all’esame di una Sala d’Ercole pronta a diventare Far West».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca2 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo