Connettiti con

Cultura

Le foto di Steve McCurry e Saro Di Bartolo in mostra pure a Biancavilla

Al plesso “Guglielmo Marconi” l’iniziativa “Art in Schools” del mecenate Massoud Besharat

Pubblicato

il

Il Comune di Biancavilla, la Besharat Arts Foundation e il Primo Circolo didattico inaugurano la mostra fotografica permanente “Faces of Innocence” di Steve McCurrye e “Beauty of Nature” di Saro Di Bartolo.

Steve McCurry, statunitense, è uno dei fotografi della prestigiosa Magnum Photos. Ha spaziato con i suoi reportage dalla street photography alla fotografia di guerra o quella urbana. Ma anche ritratto, come la celebre fotografia “Ragazza afgana”, inserita nella mostra.

Saro Di Bartolo, siciliano, è stato definito un meticoloso cultore del particolare. Le sue immagini si distinguono per il valore compositivo, lo scrupolo nella ricerca dell’inquadratura migliore, la cura sottile di ogni dettaglio.

Entrambi i fotografi sono rappresentati dalla “Besharat Art Gallery”, che ha sede ad Atlanta in Georgia (USA) e a Barbizon, in Francia.

L’iniziativa rientra nel progetto “Art in Schools”, concepito e realizzato dal mecenate americano Massoud Besharat. È stato lui a donare alla Sicilia ben 600 capolavori della fotografia d’autore.

La mostra sarà inaugurata martedì 28settembre 2021 alle ore 18.00 presso il plesso “Guglielmo Marconi”, in via Vittorio Emanuele 189.

Nel rispetto della normativa vigente, prima di accedere alla struttura scolastica, ogni partecipante dovrà esibire il QR Code della certificazione verde (Green Pass) e indossare la mascherina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cultura

Il biancavillese Alfio Lanaia racconta a Rai Radio 1 “La Sicilia dei cento dialetti”

Lo studioso di linguistica ospite di “MediterRadio”, una coproduzione tra Sicilia, Sardegna e Corsica

Pubblicato

il

Prosegue il successo de “La Sicilia dei cento dialetti”, volume dello studioso biancavillese Alfio Lanaia, pubblicato dalla nostra casa editrice, “Nero su Bianco”.

Lanaia, che per questo libro ha vinto il premio “Tullio de Mauro”, nell’ambito del concorso “Salva la tua lingua locale” dell’Unpli, è stato ospite di “MediterRadio”.

Si tratta di un programma radiofonico settimanale, in onda su Rai Radio 1, prodotto dalla sede Rai della Sardegna e della Sicilia e da Radio Corse Frequenza Mora con sede in Corsica.

Intervistato da Adelaide Costa, Lanaia ha sottolineato l’importanza dell’uso del dialetto siciliano. Una lingua viva, che si evolve e cambia. Un patrimonio immateriale della nostra storia e della nostra cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.