Storie
Falco dell’Etna ferito da arma da fuoco: l’esemplare salvato da un biancavillese
L’animale selvatico è stato consegnato ai volontari delle associazioni Gepa e Agriambiente


Un gesto di crudeltà da parte di qualcuno, che per gioco o per sfida ha quasi ucciso un volatile di grande bellezza. Un esemplare di falco dell’Etna è stato trovato ferito ad un’ala. I segni sono quelli di una ferita da arma da fuoco.
A notarlo nel proprio terreno agricolo, in territorio di Paternò, è stato Giacomo Randazzo, un biancavillese che subito si è preso cura dell’animale selvatico.
Lo ha preso e lo ha trasportato nella sede delle associazioni Gepa e Agriambiente di via Fratelli Bandiera a Biancavilla. I volontari, specializzati nel settore della tutela ambientale e faunistica, si sono presi cura del falco.
«Ora – spiega Dino Petralia, presidente Gepa – stiamo provvedendo alla consegna dell’animale al Centro ripartizione faunistica di Valcorrente, dove sarà curato e medicato per poi sarà liberato nuovamente nel suo habitat naturale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Storie
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
Coppia di sposi ed invitati “interrompono” il banchetto per assistere al passaggio dei corridori


Tra le “cartoline” che ci ha offerto il passaggio del “Giro d’Italia 2022”, ce n’è una, lungo il percorso di Biancavilla (per la quarta tappa Avola-Etna) davvero particolare.
Lungo la strada che porta in zona Vigne, ormai ribattezzata “Salita Pantani”, anche una coppia di novelli sposi ha atteso ed applaudito il serpentone di corridori.
È accaduto all’ingresso del ristorante Beauty Garden di contrada Don Aseenzio. Nel locale era in corso il banchetto nuziale, ma in coincidenza del passaggio dei corridori, la coppia di sposi si è spostata fuori. Applausi e foto per immortalare un ricorda da mettere nell’album di matrimonio.
Un quadretto speciale, che è stato notato nella telecronaca in onda su Rai 2. «Ci sono classici –ha detto uno dei commentatori– che non passano mai di moda. Uno di questi sono gli sposi che guardano il Giro d’Italia a Biancavilla. Un chilometro prima abbiamo visto non solo gli sposi, ma tutti gli invitati del ricevimento nuziale spostati dall’interno del locale (dove probabilmente si festeggiava da qualche ora) all’esterno, sui lati della strada. Fortunatissimi questi sposi, auguri a loro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 settimane fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa2 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 settimane fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Morto il nascituro, colpa dell’ospedale: coppia risarcita con 370mila euro