Connect with us

Chiesa

Grest a Cristo Re, la “bella storia” continuerà ad ottobre con l’oratorio

Published

on

di Giuseppe Gugliuzzo

Conclusione festosa del grest della parrocchia “Cristo Re” di Biancavilla, comunità guidata da padre Francesco Rubino. Grest iniziato il 2 luglio con tema “La bella storia”, che ha visto la partecipazione di circa 140 bambini e 50 animatori.

«Il messaggio che abbiamo voluto sottolineare in questo grest – afferma Armando Bellocchi, uno dei coordinatori, a Biancavilla Oggi – è quello della vocazione di ognuno di noi, a cosa siamo chiamati nella vita. Abbiamo anche cercato di far conoscere sempre più Gesù attraverso l’affetto, i giochi e le attività creative. Gli animatori ci siamo spesi in tante attività: calcio, lavori artistici, danza, musica, pattinaggio e cortometraggi. Alla serata conclusiva abbiamo presentato quattro cortometraggi e anche una particolare esibizione attraverso un sistema nuovo di percussioni con tubi sonori».

Una esperienza vissuta come novità anche da don Francesco Rubino, che si è insediato come parroco –provenendo dal “Sacro cuore”– nei mesi scorsi.

«Essendo il mio primo anno da parroco qui a Cristo Re, questo è stato il “mio” primo grest in parrocchia, certamente positivo. È stato anche –dice a Biancavilla Oggi– occasione per pregare, fare fraternità e baccano. Ringrazio di cuore gli animatori per l’impegno a favore dei ragazzi».

Un’attività che –annuncia padre Rubino– molto probabilmente, a seconda del calendario dei doppi turni scolastici, resosi necessario per via del terremoto, ad ottobre riaprirà l’oratorio parrocchiale il venerdì, come continuazione del grest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Rinnovata la confraternita dell’Idria: Vincenzo Lavenia eletto governatore

Fanno parte del direttivo anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi

Published

on

È tra i più giovani governatori di confraternita della diocesi di Catania. Vincenzo Lavenia, 32 anni, eletto alla guida della Confraternita “Santa Maria dell’Idria” di Biancavilla alle elezioni per il rinnovo periodico delle cariche sociali per il triennio 2025-2027 svoltesi presso i locali dell’omonima parrocchia cittadina.

Lavenia, membro del sodalizio sin da subito dopo la sua fondazione, esprime soddisfazione per la fiducia accordatagli dai suoi confratelli. «Spero che la mia elezione e la mia giovane età – dice Lavenia – possano trasmettere ai miei coetanei, e non solo, la voglia di aggregarsi alle realtà confraternali locali e che il mio possa essere un invito alle nuove generazioni ad avvicinarsi e a conoscere il nostro mondo».

Eletti nel direttivo della confraternita anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi. Lo stesso direttivo si insedierà nelle prossime settimane e il neo governatore Lavenia provvederà a nominare il vice governatore, il segretario e il cassiere.

Il nuovo governatore succede a Giovanni D’Agati, fondatore, insieme alla moglie Valeria Bivona, della confraternita, costituita il 22 gennaio 2010 con il supporto dell’allora parroco Salvatore Nicoletti. Dal Venerdì Santo dello stesso anno la confraternita è parte attiva dei “Tri Misteri” a Biancavilla e porta in processione il simulacro del Cristo crocifisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti