Connettiti con

In città

Una vivace Accademia Universitaria: 200 soci e un anno di grandi successi

Pubblicato

il

accademia-universitaria-biancavillese

Una settimana intensa e ricca di eventi, quella organizzata dai soci dell’Accademia Universitaria Biancavillese, che conclude l’anno sociale 2016/17 con una presenza record di oltre duecento soci, coinvolti in molteplici attività didattiche, ludico-espressive, musicali, sportive e culturali con cadenza settimanale.

In questi giorni, a Villa delle Favare, sono stati presentati i lavori svolti in saggi, pubblicazioni ed esibizioni.

Da notare le esibizioni di ballo di gruppo, curate da Damiano Piana ed Alessia Giordano, le pubblicazioni di racconti in prosa e poesie prodotte dal laboratorio di scrittura creativa seguito dalle prof. Vittoria Sangiorgio e Rosa Lanza, i canti eseguiti dalla Corale diretta dal maestro Filadelfio Grasso. E ancora, le esibizione teatrali seguite da Carmelo Minissale, le opere realizzate dagli allievi del maestro Antonio Lipera e dai laboratori creativi di Pietro Lavenia e Vita Peri.

Un particolare riferimento è stato fatto nella serata svolta il 23 maggio alla figura del giudice Giovanni Falcone nel 25° anniversario della strage che coinvolse lui, la moglie e i membri della scorta. Il folto pubblico, commosso, ha chiesto il bis del famoso brano Heal the world (Cura il mondo) di Michael Jackson, dedicato dalla corale proprio all’opera del magistrato scomparso a causa della lotta alla mafia.

«L’attività dell’Accademia –sottolinea la presidente Rosa Lanza– vuole essere un motivo di crescita per la collettività, un modo per fare cultura e trasmettere quei valori sani che debbono essere alla base di ogni gruppo sociale. Abbracciando oltre 200 famiglie, senza contare i simpatizzanti e tutte le persone che fanno da pubblico ogni volta che si organizza un evento (conferenze, saggi, mostre, gite culturali, ecc.), l’Accademia biancavillese può vantare una notevole capillarità nel territorio e questo, per tutti i soci, non può che essere motivo di orgoglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In città

Riconoscimento al dott. Calaciura per il suo impegno nella sanità

Targa consegnata al medico biancavillese in occasione di un incontro del Lions club

Pubblicato

il

Si è distinto per «il suo impegno sanitario svolto con disponibilità e competenza a favore della Comunità». Sono queste le motivazioni del riconoscimento dato al dott. Giuseppe Calaciura, medico biancavillese, già direttore generale dell’Asp di Catania. Al dott. Calaciura consegnata una targa, in occasione di incontro sulla Sanità, organizzato dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla, presieduto da Graziella Portale.

Le motivazioni che hanno spinto i soci dell’associazione a questo riconoscimento sono state enunciate dal past president Giosuè Greco, promotore dell’evento assieme a Salvuccio Furnari, che ha moderato l’incontro.

Il confronto si è svolto nella sala consiliare di Biancavilla. Tanti gli operatori sanitari e cittadini, che hanno apprezzato il gesto del Lions verso l’autorevole personalità biancavillese.

L’incontro si è incentrato sul tema “Sanità pubblica e privata, un’integrazione possibile?”. Sono intervenuti il direttore sanitario dell’Asp CT, Antonino Rapisarda, e il presidente regionale Aceres, Michele Sciuto.

Evidenziate le cause delle criticità in atto: le lunghe liste di attesa, le dimissioni e la carenza di personale. Ma anche i sovraffollamenti nei Pronto Soccorsi.

Espresso l’auspicio di una revisione della rete ospedaliera e della medicina territoriale. L’intento è dare seguito alle disposizioni che stanno maturando in ambito regionale per una proficua collaborazione tra Pubblico e Privato. Ne trarrebbero benefici i cittadini bisognosi di cure sanitarie e garantire il diritto costituzionale alla salute.

Presenti il sindaco Antonio Bonanno, il presidente del Consiglio Comunale Gianluigi D’Asero, il presidente di zona Lions, Dino Distefano, il dirigente Asp Franco Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti