Chiesa
Arriva la Madonna di Fatima, all’Annunziata campane a festa
di Alessandro Rapisarda
Una folla commossa, tra campane a festa, canti, preghiere e candele accese, ha “illuminato” l’arrivo nella parrocchia Annunziata di Biancavilla della statua della Madonna di Fatima.
È una delle sette copie, costruite in Portogallo, conformi all’originale (nella quale è incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II), portata a Biancavilla assieme alle reliquie dei piccoli pastorelli, Francesco e Giacinta, canonizzati lo scorso 13 maggio da Papa Francesco.
Il saluto e il bacio al simulacro sono stati dati da padre Giovanbattista Zappalà, fuori dalla chiesa. Sull’altare, ad attenderlo, anche padre Placido Brancato, decano dei sacerdoti della Diocesi di Catania.
Fino al 31 maggio, un ricco programma di appuntamenti di preghiera e momenti di fraternità vedrà impegnate e coinvolte tutte le componenti della parrocchia e di altre chiese cittadine con tutti i parroci e le scuole biancavillesi, passando anche per una breve missione giovanile domenica sera.
L’ultimo giorno, alle ore 20:00, una processione saluterà la Vergine e la accompagnerà da piazza Annunziata fino al Belvedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Gruppo di giovani neocatecumenali in pellegrinaggio dalla Puglia a Biancavilla
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per fedeli provenienti da Bari e Taranto
Un gruppo formato da una sessantina di giovani neocatecumenali pugliesi, accompagnato da padre Nazario Blandamura, ha fatto tappa a Biancavilla. Ad accoglierlo sono state le comunità dell’Idria e del Santissimo Salvatore, parrocchie in cui sono radicati i fedeli appartenenti a questo cammino di fede.
Momenti di preghiera si sono svolti in chiesa madre (con l’accoglienza di padre Alfio Sarvà), nella chiesa dell’Idria (con il parroco don Giovambattista Zappalà) e presso il monastero “Santa Chiara”. Qui, assieme al sacerdote pugliese, ha celebrato la messa il sacerdote biancavillese Vincenzo Finocchiaro, missionario neocatecumenale in Romania.
I pellegrini – provenienti da Bari, Taranto ed altre località pugliesi – sono stati in visita anche ad Adrano, presso le parrocchie di San Leonardo e Sant’Agostino.
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per il gruppo giovanile pugliese, quella vissuta a Biancavilla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cultura3 mesi fa
“Ma vie”, l’album di Carmen Toscano diventa anche un videoclip