Chiesa
I membri del Gruppo San Pasquale in gemellaggio con le Suore Veroniche
Gemellaggio tra la Fraternità San Pasquale Baylon di Biancavilla e la congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo di Reggio Calabria. Ad accogliere i pellegrini sono stati i membri del Consiglio Direttivo del gruppo biancavillese con il presidente Pietro Lavenia ed una rappresentanza dell’Ordine Francescano Secolare di Biancavilla.
Meta concordata è stato il Santuario di Mompileri per una breve visita alla grotta e sosta di preghiera. Gli ospiti hanno poi visitato a Biancavilla anche la basilica “Maria Santissima dell’Elemosina” e Villa delle Favare per poi rientrare al convento “San Francesco” per una breve visita ai locali.
Anche qui, momenti di preghiera con il rettore fra’ Attilio Bua e dall’assistente spirituale del gruppo “San Pasquale”, fra’ Arcangelo Sciurba.
Il gemellaggio è stato voluto da Pietro Lavenia e Pasquale Catanoso. Quest’ultimo è il nipote del sacerdote Gaetano Catanoso, fondatore dell’ordine delle Veroniche. L’istituto delle Veroniche venne canonicamente eretto dall’arcivescovo di Reggio Giovanni Ferro nel 1958 e la congregazione venne approvata dalla Santa Sede nel 1980. Fine della congregazione è l’apostolato fra la gente di campagna attraverso il servizio negli asili, nelle chiese, negli oratori e l’assistenza agli orfani e agli ammalati. Padre Gaetano morì nel 1963 e nel 2005 fu canonizzato.
«Un’esperienza bellissima e soddisfazione manifestata dai partecipanti, che entusiasti –si legge in una nota– dell’incontro si sono riproposti per un eventuale altro incontro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Gruppo di giovani neocatecumenali in pellegrinaggio dalla Puglia a Biancavilla
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per fedeli provenienti da Bari e Taranto
Un gruppo formato da una sessantina di giovani neocatecumenali pugliesi, accompagnato da padre Nazario Blandamura, ha fatto tappa a Biancavilla. Ad accoglierlo sono state le comunità dell’Idria e del Santissimo Salvatore, parrocchie in cui sono radicati i fedeli appartenenti a questo cammino di fede.
Momenti di preghiera si sono svolti in chiesa madre (con l’accoglienza di padre Alfio Sarvà), nella chiesa dell’Idria (con il parroco don Giovambattista Zappalà) e presso il monastero “Santa Chiara”. Qui, assieme al sacerdote pugliese, ha celebrato la messa il sacerdote biancavillese Vincenzo Finocchiaro, missionario neocatecumenale in Romania.
I pellegrini – provenienti da Bari, Taranto ed altre località pugliesi – sono stati in visita anche ad Adrano, presso le parrocchie di San Leonardo e Sant’Agostino.
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per il gruppo giovanile pugliese, quella vissuta a Biancavilla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cultura3 mesi fa
“Ma vie”, l’album di Carmen Toscano diventa anche un videoclip