Fuori città
Piano Mirio ripulito grazie al senso civico degli alunni della “Bruno”
Alunni dell’Istituto “Antonio Bruno” in visita a Piano Mirio, nel cuore della pineta comunale di Biancavilla. Una visita didattica di due classi, organizzata a conclusione di un progetto, per conoscere uno dei luoghi del territorio biancavillese poco conosciuto ma di indubbia bellezza, recentemente interessato a lavori da parte del Parco dell’Etna.
Peccato che gli studenti e i loro insegnanti hanno trovato i soliti cumuli di spazzatura lasciati da persone incivili. La risposta è stata esemplare. I ragazzi si sono messi al lavoro, hanno raccolto i rifiuti e ripulito l’intera area. Rifiuti poi portati via dagli uomini della Forestale, intervenuti sul posto.
Un plauso agli alunni è stato espresso dall’associazione “Casa Mirio”, che da alcuni anni ha promosso diverse iniziative ecologiste per valorizzare il luogo e la casermetta comunale: «Abbiamo trovato un vera e propria discarica, ma questi magnifici ragazzi non si sono persi d’animo e subito si sono dati da fare raccogliendo e differenziando la spazzatura che era lì. Questo è un esempio per tutti. A loro ed agli insegnanti che li accompagnavano va un elogio per la dimostrata sensibilità e l’impegno civico. Un grazie anche agli amici della forestale che si caricati i rifiuti raccolti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Maratona, la carica e la determinazione della biancavillese Mariangela Grigorio
Lei è ingegnere e ha 31 anni: ha conquistato il primo posto a Catania nella categoria seniores femminile
Alla sua prima maratona, si è classificata al primo posto nella propria categoria, “seniores femminile”. La corsa in cui ha avuto questo promettente risultato è la “Naturosa Catania Marathon”. Un risultato che consente di programmare e preparare altre competizioni.
A Mariangela Grigorio, ingegnere biancavillese di 31 anni che per motivi di studio e lavoro si è trasferita in provincia di Modena, la grinta e la determinazione non mancano.
«Ho iniziato a correre diversi anni fa e ho deciso di fare delle gare serie da aprile 2024, partecipando alla 22 km di Ibiza. Da maggio – ci racconta – mi faccio allenare da Lorenzo Lotti (vincitore di quasi tutte le edizioni della maratona di Catania, detentore del guinness Word record dei 100 km di corsa con passeggino, campione italiano dei 100 km…). Era mio desiderio fare la mia prima maratona nel mio paese e, inaspettatamente, ho avuto un ottimo risultato».
Una carica che le consente di guardare avanti. Grigorio sta ora preparandosi per la maratona di Roma del prossimo marzo, la mezza d’Italia di Maranello, un omaggio ad Enzo Ferrari, la maratona di Russi del Lamone (6 aprile) e la 50 km della Romagna (25aprile). «Altri programmi? Con Lotti – annuncia Grigorio – preparerò anche la 100 km del Passatore del 24 maggio, percorso che da Firenze porta a Faenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»