Chiesa
Concluso il Giubileo per San Placido, in basilica la premiazione di 15 alunni
Attestati di riconoscimento agli studenti della scuola media “Luigi Sturzo” e del Primo e Secondo circoli didattici che hanno partecipato al concorso dedicato al santo patrono, a 1500 anni dalla sua nascita.
di Vittorio Fiorenza
Chiusura, nella basilica di Biancavilla, del Giubileo per i 1500 anni dalla nascita di San Placido. Con una messa celebrata dal parroco, padre Pino Salerno, e la premiazione degli elaborati grafici dedicati al santo patrono degli alunni di scuola elementare e media, il programma di iniziative è arrivato alla sua conclusione.
Era stato l’arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, in basilica, lo scorso luglio, ad aprire solennemente il “giubileo placidiano”.
Il clou si è avuto ad ottobre con l’arrivo in paese dell’urna reliquiaria da Messina e la processione straordinaria per le vie del centro storico.
Attivissimi i devoti del circolo San Placido, presieduto da Antonio Spedalieri, che hanno promosso una serie di incontri nelle scuole e nei sodalizi di Biancavilla per fare conoscere la vita del santo.
In questo contesto, promosso pure un concorso per gli alunni biancavillesi (hanno partecipato la “Sturzo” e i due circoli didattici). In basilica, la premiazione di tutte le creazioni pittoriche e plastiche che hanno avuto come tema il patrono di Biancavilla.
Per la scuola media “Luigi Sturzo”, il primo premio è andato ad Agnese Catalfo della 3 B, il secondo a Giuditta Maria Cantarella della 3 L, il terzo a Salvatore Sergi della 3 I e ad Agata Gaia Grasso della 3 B.
Per le scuole elementari, premiazione allargate anche a gruppi. Il primo premio è stato assegnato a Sefora Milazzo della 5 B del Primo Circolo didattico. Secondo premio, ad un altro alunno della stessa classe: Cristian Di Perna. Al terzo posto, un ex aequo “affollato”: Simone Fiore e Salvatore Piovano della 5 B del Primo Circolo didattico e, per la 5 A del Secondo Circolo didattico, Gabriella Anna Greco, Marta Maria Greco, Viola Giovanna Lavenia, Aliana Mauceri, Matteo Pastanella e Martina Puce.
Assegnato anche un premio speciale per Asia Scirocco della 5 D del Secondo Circolo didattico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Gruppo di giovani neocatecumenali in pellegrinaggio dalla Puglia a Biancavilla
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per fedeli provenienti da Bari e Taranto
Un gruppo formato da una sessantina di giovani neocatecumenali pugliesi, accompagnato da padre Nazario Blandamura, ha fatto tappa a Biancavilla. Ad accoglierlo sono state le comunità dell’Idria e del Santissimo Salvatore, parrocchie in cui sono radicati i fedeli appartenenti a questo cammino di fede.
Momenti di preghiera si sono svolti in chiesa madre (con l’accoglienza di padre Alfio Sarvà), nella chiesa dell’Idria (con il parroco don Giovambattista Zappalà) e presso il monastero “Santa Chiara”. Qui, assieme al sacerdote pugliese, ha celebrato la messa il sacerdote biancavillese Vincenzo Finocchiaro, missionario neocatecumenale in Romania.
I pellegrini – provenienti da Bari, Taranto ed altre località pugliesi – sono stati in visita anche ad Adrano, presso le parrocchie di San Leonardo e Sant’Agostino.
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per il gruppo giovanile pugliese, quella vissuta a Biancavilla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cultura3 mesi fa
L’eccidio di Biancavilla del 1860: scoperte le identità di altre vittime
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni