Fuori città
Fichidindia, ciliegie ed arance in mostra con Euroagrumi a Londra
Il consorzio Euroagrumi di Biancavilla nella prestigiosa vetrina dell’Ife di Londra, uno degli appuntamenti di maggior rilievo nel settore del food internazionale. L’organizzazione dei produttori ha presentato e messo in mostra le eccellenze siciliane ed in particolare il ficodindia dell’Etna, la ciliegia dell’Etna e l’arancia rossa.
Nell’area espositiva allestita dall’Italia Trade Agency, che ha ospitato diversi prodotti agroalimentari italiani, il Consorzio Euroagrumi rappresentato dal presidente Salvatore Rapisarda ha registrato apprezzamenti sia da parte dei visitatori che dagli esperti del settore.
Momenti particolarmente attrattive sono stati gli show cucking, nei quali sono stati utilizzati i prodotti della terra siciliana, da chef pluristellati come Antonio Carluccio, Enzo Oliveri e Carmelo Carnevale, nella preparazione di diverse ricette.
Particolare curiosità e interesse ha destato tra i visitatori della manifestazione, la pala del ficodindia che arriva nel regno unito per la prima volta.
Molto soddisfatto del successo dei prodotti siciliani a marchio dop e igp anche il direttore dell’Italia Trade Agency a Londra, Fortunato Celi Zullo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Maratona, la carica e la determinazione della biancavillese Mariangela Grigorio
Lei è ingegnere e ha 31 anni: ha conquistato il primo posto a Catania nella categoria seniores femminile
Alla sua prima maratona, si è classificata al primo posto nella propria categoria, “seniores femminile”. La corsa in cui ha avuto questo promettente risultato è la “Naturosa Catania Marathon”. Un risultato che consente di programmare e preparare altre competizioni.
A Mariangela Grigorio, ingegnere biancavillese di 31 anni che per motivi di studio e lavoro si è trasferita in provincia di Modena, la grinta e la determinazione non mancano.
«Ho iniziato a correre diversi anni fa e ho deciso di fare delle gare serie da aprile 2024, partecipando alla 22 km di Ibiza. Da maggio – ci racconta – mi faccio allenare da Lorenzo Lotti (vincitore di quasi tutte le edizioni della maratona di Catania, detentore del guinness Word record dei 100 km di corsa con passeggino, campione italiano dei 100 km…). Era mio desiderio fare la mia prima maratona nel mio paese e, inaspettatamente, ho avuto un ottimo risultato».
Una carica che le consente di guardare avanti. Grigorio sta ora preparandosi per la maratona di Roma del prossimo marzo, la mezza d’Italia di Maranello, un omaggio ad Enzo Ferrari, la maratona di Russi del Lamone (6 aprile) e la 50 km della Romagna (25aprile). «Altri programmi? Con Lotti – annuncia Grigorio – preparerò anche la 100 km del Passatore del 24 maggio, percorso che da Firenze porta a Faenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca3 mesi ago
Violenza sessuale su una ragazzina, un arresto della polizia a Biancavilla
-
Storie2 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo