Chiesa
Benedizione dei nuovi altare ed ambone nella chiesa del convento
Sono stati ultimati gli interventi, al convento San Francesco di Biancavilla, per il nuovo altare maggiore e ambone, che completano ed arricchiscono l’area del presbiterio.
Dopo i lavori di tinteggiatura che hanno interessato l’intero edificio sacro, un ulteriore tassello si aggiunge all’abbellimento della chiesetta dei Frati minori.
L’ambone in marmo presenta in alto la raffigurazione simbolica del “Leone di Giuda”. Sono state collocate anche due croci e, al centro, una stella a otto punte che rimanda al giorno successivo alla Creazione, il giorno della Risurrezione di Cristo.
L’altare maggiore è in marmo policromo e presenta la raffigurazione della Sacra Famiglia, all’interno di motivi ornamentali.
La cerimonia per l’ultimazione di questi interventi è avvenuta con la preghiera di benedizione, la posa della tovaglia da parte delle donne dell’O.F.S. e la messa, presieduta da fra’ Antonio Vitanza, padre guardiano del convento biancavillese, ed animata dal coro dei ragazzi.
GALLERY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Rinnovata la confraternita dell’Idria: Vincenzo Lavenia eletto governatore
Fanno parte del direttivo anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi
È tra i più giovani governatori di confraternita della diocesi di Catania. Vincenzo Lavenia, 32 anni, eletto alla guida della Confraternita “Santa Maria dell’Idria” di Biancavilla alle elezioni per il rinnovo periodico delle cariche sociali per il triennio 2025-2027 svoltesi presso i locali dell’omonima parrocchia cittadina.
Lavenia, membro del sodalizio sin da subito dopo la sua fondazione, esprime soddisfazione per la fiducia accordatagli dai suoi confratelli. «Spero che la mia elezione e la mia giovane età – dice Lavenia – possano trasmettere ai miei coetanei, e non solo, la voglia di aggregarsi alle realtà confraternali locali e che il mio possa essere un invito alle nuove generazioni ad avvicinarsi e a conoscere il nostro mondo».
Eletti nel direttivo della confraternita anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi. Lo stesso direttivo si insedierà nelle prossime settimane e il neo governatore Lavenia provvederà a nominare il vice governatore, il segretario e il cassiere.
Il nuovo governatore succede a Giovanni D’Agati, fondatore, insieme alla moglie Valeria Bivona, della confraternita, costituita il 22 gennaio 2010 con il supporto dell’allora parroco Salvatore Nicoletti. Dal Venerdì Santo dello stesso anno la confraternita è parte attiva dei “Tri Misteri” a Biancavilla e porta in processione il simulacro del Cristo crocifisso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»