Connettiti con

Associazionismo

Beni di prima necessità per gli indigenti: tre associazioni lanciano la raccolta

Iniziativa di solidarietà dei volontari della Gepa Sicilia, della Onlus Protezione Civile Biancavilla e di “Security”

Pubblicato

il

Quando si va a fare la spesa (tenendo conto di tutte le raccomandazioni al riguardo), si può fare anche un piccolo gesto di solidarietà, acquistando prodotti di prima necessità da destinare a persone bisognose.

L’iniziativa di raccolta di generi a lunga scadenza è lanciata dal coordinamento di tre associazioni di volontariato (Gepa, Onlus Protezione Civile Biancavilla e Security), che si sta adoperando affinché possa essere effettuata una raccolta di beni da destinare alle fasce più deboli, che non percepiscono i sussidi statali (ad esempio il Reddito di cittadinanza).

«Chiunque ha la possibilità di effettuare la donazione di beni, sia alimentari che per l’igiene personale, per adulti e bambini, li potrà consegnare –questo l’appello– a partire da sabato 28 marzo, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 18:00 alle 20:00, presso la sede della Gepa Sicilia, sita in via Fratelli Bandiera 21».

I volontari confidano pure «nella generosità delle attività commerciali di Biancavilla che saranno di grande aiuto».

Un primo quantitativo di prodotti è nella disponibilità dei volontari e sarà distribuito a famiglie che hanno necessità, a maggior ragione in un periodo in cui le attività lavorative sono bloccate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti