Scuola
La disabilità spiegata ai bambini: progetto Leo club al Primo circolo
di Alessandro Rapisarda
Come fare comprendere ai bambini il valore della diversità e la sua ricchezza? Come educarli al rispetto di chi si trova in una condizione di disabilità? Come fare perché migliorino e correggano la loro percezione su persone, per esempio, costrette sulla sedia a rotelle? Ci hanno provato le ragazze e i ragazzi del Leo club Adrano, Bronte, Biancavilla guidato da Flavio Randazzo, promuovendo ai bambini di quina elementare del Primo circolo didattico di Biancavilla il progetto nazionale Kairos.
Ai bambini della scuola, diretta dal preside Mario Amato, in concreto, è stata letta una storia incentrata sugli animali, la storia di Abilian, attraverso la quale sono stati portati ad una serie di spunti di riflessione.
Allo stesso tempo hanno partecipato a particolari giochi per fare comprendere loro le difficoltà che ogni giorno si trovano ad affrontare le persone con difficoltà motorie al movimento, nel tentativo di favorire così l’integrazione scolastica e sociale nei loro confronti.
Referente del progetto è stata Federica Amato: «Sono stati tre incontri impegnative perché –racconta a Biancavilla Oggi– lavorare coi bambini non è mai una passeggiata, ma allo stesso tempo appaganti perché siamo riusciti ad entrare in perfetta sintonia con loro. Si sono rivelati dei bambini molto svegli e maturi, per la loro età, nei confronti delle tematiche toccate dal progetto. Hanno dimostrato sensibilità e comprensione e speriamo di avere lasciato in loro la consapevolezza che la diversità non va temuta o allontanata ma che è uno strumento per crescere e aiutare chi è più in difficoltà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Palestre della “Sturzo” e della “Don Bosco”: ristrutturazioni ultimate
Le due strutture possono essere utilizzate dagli alunni dopo i lavori costati 700mila euro
Pronte per essere riconsegnate alla comunità scolastica: sono le palestre della scuola media “Luigi Sturzo” e del plesso “Don Bosco”. I lavori di ristrutturazione e riqualificazione possono dirsi ultimati. A giorni torneranno a essere a disposizione degli studenti delle due scuole.
Il sindaco Antonio Bonanno ha fatto un sopralluogo per vedere gli interventi portati a termine. Assieme a lui anche l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Amato, e l’arch. Maria Cristina Bisogni, responsabile del servizio di Edilizia scolastica del Comune. I due istituti hanno beneficiato di un intervento di 350 mila euro ciascuno.
«È una gioia per me – afferma il primo cittadino – sapere che due strutture sportive torneranno del tutto rinnovate alla fruibilità dei giovani studenti».
L’iter, giunto ormai nella fase finale, si era iniziato con l’allora assessore Luigi D’Asero, il suo successore Vincenzo Randazzo lo ha seguito fino all’ultimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cultura3 mesi fa
“Ma vie”, l’album di Carmen Toscano diventa anche un videoclip