Scuola
Un “ministay” per imparare l’inglese: alunni della “Bruno” studiano a Malta


Sono stati sette giorni a Malta per affinare le conoscenze della lingua inglese. Per un gruppo di alunni dell’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” di Biancavilla, accompagnato dalle insegnanti Monica Melluso e Giusy Santangelo, è stata un’esperienza didattica, ma non è stato sottovalutato l’aspetto ludico.
Il progetto rientra nel piano di miglioramento ed offerta formativa della scuola diretta da Agata Di Maita che mira, tra le varie attività, alla valorizzazione delle lingue straniere nonché all’accrescimento delle competenze linguistico-espressive.
I partecipanti hanno frequentato un corso di lingua inglese presso lo Iels, uno degli istituti di lingua più accreditati, conseguendo una certificazione pari al livello A2 del Cefr.
I ragazzi, nel corso della permanenza a Malta, hanno anche avuto l’opportunità di visitare il Popeye Village, dove hanno girato un cortometraggio in lingua, diretti da un regista del luogo. Un modo per imparare divertendosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Sostenibilità ambientale, nelle scuole di Biancavilla erogatori di “acqua buona”
Progetto quinquennale, l’assessore Luigi D’Asero: «Minore consumo di plastica, servizio gratuito»


Il Comune di Biancavilla ha aderito al progetto “L’Acqua che fa Scuola”. A partire dal prossimo anno scolastico, sarà a disposizione “acqua buona” per i ragazzi delle scuole. L’obiettivo è educare i più piccoli ad un atteggiamento responsabile nei confronti della sostenibilità ambientale.
L’installazione di un erogatore d’acqua nelle scuole riduce in maniera sensibile l’utilizzo della plastica.
«L’iniziativa – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Luigi D’Asero – rappresenta un ulteriore passo in avanti dell’amministrazione in tema di ecologia e rispetto dell’ambiente per il minor consumo di plastica. Nel contempo, per i bambini e tutto il personale scolastico, il servizio completamente gratuito».
Il progetto avrà una durata complessiva di 5 anni e prevede anche il coinvolgimento degli operatori commerciali del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto