Scuola
“Storie sotto il Vulcano”, il treno accolto dagli alunni biancavillesi


Un giro letterario attorno all’Etna. “Storie sotto il Vulcano”, iniziativa della Giuseppe Maimone Editore che coinvolge scuole ed istituzioni locali per promuovere il piacere della lettura, giunge alla sua terza edizione.
Il treno della Ferrovia Circumetnea ha fatto diverse fermate, da Catania a Riposto. A Biancavilla l’accoglienza è stata quella di un gruppo di alunni dell’Istituto comprensivo “Antonio Bruno”.
Gli studenti hanno atteso il treno con le loro insegnanti, il dirigente scolastico Agata Di Maita, il presidente del Consiglio Comunale, Vincenzo Cantarella, e il sindaco dei ragazzi, Viola Cantarella.
Un clima di festa con momenti musicali, grazie ad una rappresentanza dell’orchestra di alunni della scuola media “Luigi Sturzo”.
All’iniziativa è legata un concorso per disegni, fotografie e fumetti inediti «allo scopo di recuperare e mantenere vive le radici culturali delle nostre comunità locali».
In particolare, l’obiettivo è quello di mettere al centro dell’attenzione la conoscenza e il rispetto del territorio etneo, attraverso la valorizzazione della cultura e delle specificità locali e promuovere, al contempo, tra i ragazzi l’amore per il libro e la lettura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Sostenibilità ambientale, nelle scuole di Biancavilla erogatori di “acqua buona”
Progetto quinquennale, l’assessore Luigi D’Asero: «Minore consumo di plastica, servizio gratuito»


Il Comune di Biancavilla ha aderito al progetto “L’Acqua che fa Scuola”. A partire dal prossimo anno scolastico, sarà a disposizione “acqua buona” per i ragazzi delle scuole. L’obiettivo è educare i più piccoli ad un atteggiamento responsabile nei confronti della sostenibilità ambientale.
L’installazione di un erogatore d’acqua nelle scuole riduce in maniera sensibile l’utilizzo della plastica.
«L’iniziativa – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Luigi D’Asero – rappresenta un ulteriore passo in avanti dell’amministrazione in tema di ecologia e rispetto dell’ambiente per il minor consumo di plastica. Nel contempo, per i bambini e tutto il personale scolastico, il servizio completamente gratuito».
Il progetto avrà una durata complessiva di 5 anni e prevede anche il coinvolgimento degli operatori commerciali del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto