News
Viale dei Fiori appena sistemato e già allagato per un acquazzone
►IL VIDEO. Appalti e lavori milionari avrebbero dovuto mettere in sicurezza e in condizioni ottimali una delle arterie più trafficate di Biancavilla. Eppure è bastata una banale pioggia per fare venire a galla le pecche tecniche.
Non c’è nulla da fare. Può essere messa in azione tutta la propaganda possibile, ma la realtà dei fatti supera sempre la falsità degli annunci roboanti e le chiacchiere dei professionisti della retorica.
Appalti e lavori milionari su viale dei Fiori avrebbero dovuto mettere in sicurezza e in condizioni ottimali una delle arterie più trafficate di Biancavilla. Eppure è bastato un semplice acquazzone per fare venire a galla le pecche tecniche.
Restano irrisolti i problemi di allagamento del solito tratto che per anni è stato al centro di polemiche politiche e denunce giornalistiche.
La pioggia, peraltro non intensa di questo pomeriggio, ha trasformato una parte di viale dei Fiori in un fiume. A cosa sono serviti i lavori? A cosa sono serviti i soldi spesi? C’è qualcuno che si prende la responsabilità? Glorioso intende verificare queste responsabilità?
Le immagini video che pubblichiamo qui valgono più di qualsiasi stucchevole lamento di provenienza amministrativa. Se anziché piagnucolare, il potere politico di questa città cominciasse a governare, Biancavilla sarebbe veramente più bella, al di là di ogni pomposa ed inutile retorica tesa soltanto a nascondere le incapacità di chi dovrebbe avere il ruolo del governo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
Ecco la “sala mortuaria” dell’ospedale di Biancavilla: una grave offesa alla dignità
Le condizioni ignobili di un luogo che dovrebbe accogliere con rispetto la persona deceduta e i loro familiari
Muri scrostati e mancanza di pulizia. Uno spazio ristrettissimo. Un ripiano rivestito di marmo (non in acciaio, come dovrebbe essere). Ripiano su cui sono evidenti, come nell’annesso lavandino, residui (organici?) che mostrano una mancanza di sanificazione minima. È qui che vengono appoggiate le salme. Un condizionatore d’aria, in alto sul muro, posto al di sopra di una piccola grata di ferro arrugginito.
È questa la camera mortuaria dell’ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla. Ma sembra un ripostiglio, ricavato in una stanzetta di fronte al vecchio pronto soccorso del plesso di via Cristoforo Colombo. Una porta in legno, un catenaccio e una targa: “Sala mortuaria”. Biancavilla Oggi vi mostra come si presenta, nel video che qui pubblichiamo.
Il luogo – a due passi dalla direzione sanitaria – è un’offesa al decoro e alla dignità che bisognerebbe riservare ai pazienti deceduti in reparto. Salme collocate qui, in attesa della vestizione funebre, della sistemazione nella bara e della consegna ai familiari. Un’attesa durante la quale gli operatori delle pompe funebri sono costretti a muoversi in pochissimo spazio. I parenti del paziente deceduto possono soltanto stazionare fuori, all’aperto, dove si trovano alcuni vecchi sedili in plastica.
Un’indecenza, tra muffa e ruggine. Una realtà poco conosciuta della struttura ospedaliera di Biancavilla, ma che rappresenta una triste esperienza per i familiari che hanno dovuto affrontare il decesso di un proprio caro in ospedale. Riesce difficile comprendere come nella nuova struttura ospedaliera non sia stata prevista o non ancora realizzata una sala mortuaria degna ad ospitare la persona deceduta e ad accogliere i familiari. Una questione di civiltà e di umanità. È una pretesa eccessiva?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»
Giuseppe
25 Gennaio 2017 at 18:59
La parte iniziale di viale dei fiori è piena di buche. Glorioso dimettiti subito!