Fuori città
Cento alunni nell’azienda Arcoria per scoprire i segreti dell’agrumicoltura

Un centinaio di alunni, tra i 4 e i 10 anni, dell’Istituto San Giuseppe delle Orsoline di Santa Maria di Licodia hanno partecipato ad una lezione un po’ speciale. Innanzitutto perché non si è svolta in classe, ma nell’agrumeto dell’azienda agricola di contrada Sferro dell’imprenditore biancavillese Giosuè Arcoria.
Arcoria, noto per essere stato tra gli imprenditori fornitori partner di McDonald’s, ha spiegato agli studenti tutte le fasi della filiera degli agrumi, dalla concimazione al raccolto, per avvicinarli a una delle materie prime per cui la loro regione è conosciuta e rinomata in tutto il mondo. A seguire, i bambini hanno pranzato all’interno dell’azienda e partecipato a diverse attività di intrattenimento.
LEGGI L’ARTICOLO
►Giosuè Arcoria, l’agricoltore 2.0 premiato da McDonanld’s ad Expo
L’obiettivo della visita è sensibilizzare i bambini sulle sane abitudini alimentari attraverso il contatto diretto con i frutti e profumi della natura, immersi in una realtà all’avanguardia sul tema. Infatti, l’Azienda Agricola Arcoria si è convertita quest’anno alla coltivazione biologica e presta grande attenzione alla riduzione degli sprechi di risorse grazie a un complesso sistema di irrigazione e fertirrigazione in grado di calcolare e fornire con esattezza le sostanze nutritive di cui necessitano il terreno e le piante.
Giosué Arcoria, 35enne di Biancavilla, è stato selezionato come fornitore di arance da McDonald’s grazie a Fattore Futuro, il progetto dedicato agli imprenditori agricoli italiani under 40. L’imprenditore siciliano fornirà a McDonald’s, per i prossimi tre anni, le arance utilizzate per le spremute servite all’interno dei McCafé italiani, grazie a un accordo con Oranfrizer, storico fornitore di arance per l’insegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fuori città
Il pilota Silvio Fiore di Biancavilla vince l’Autoslalom di Castell’Umberto
Ottima prestazione che ha dimostrato superiorità tecnica ed agonistica, distanziando i concorrenti

Questa è la Biancavilla che ci piace
Una giornata di sole e motori, quella della quarta edizione dell’Autoslalom di Castell’Umberto, valida per la Coppa AciSport di Quinta Zona Slalom, il campionato siciliano e il Trofeo dei Nebrodi.
A dominare la scena, su 52 concorrenti, è stato il pilota di Biancavilla Silvio Fiore, che a bordo della sua Radical SR4 ha imposto un ritmo insostenibile per tutti gli altri concorrenti. Decisiva la sua prestazione nella prima manche, nella quale ha distanziato nettamente gli avversari, per poi gestire il vantaggio e offrire spettacolo nelle salite successive.
La sua prova ha confermato una superiorità tecnica e agonistica che non ha lasciato margini agli sfidanti. Un vero e proprio spettacolo con le Isole Eolie a fare da sfondo all’evento sportivo.
Silvio Fiore, peraltro, è reduce della conquista, per il secondo anno consecutivo, dello Slalom Città di Librizzi. Una prestazione autorevole, la sua, in un appuntamento ben consolidato tra le gare di questa specialità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Ginnastica artistica, Agata Saggiomo si riconferma campionessa nazionale
Trionfo per l’atleta di Treviso che ha forti legami con Biancavilla, paese d’origine della mamma

Agata Saggiomo, 11 anni, ginnasta di Treviso con radichi anche di Biancavilla (paese d’origine della mamma), si è riconfermata campionessa nazionale di ginnastica artistica, all’evento di Rimini. Un bis del 2024, sempre a Rimini. La vittoria è ancora più significativa se si considera che Agata ha dovuto superare un infortunio che l’ha tenuta ferma per due mesi.
Nonostante la lunga pausa forzata, Agata ha dimostrato una grande determinazione e forza di volontà, riuscendo a tornare alle competizioni al massimo della forma e conquistando il titolo di campionessa nazionale.
Agata trascorre ogni estate a Biancavilla. Qui, a casa della nonna, di cui porta il nome, si ricarica e si sente a casa. Un esempio di passione e dedizione: qualità che possono superare anche gli ostacoli più difficili. Pronti già per una nuova sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie3 settimane ago
Chiude il “Tropical Bar”: quel ritrovo giovanile nella Biancavilla Anni ’80 e ’90
-
Storie4 settimane ago
Turisti biancavillesi a Bergamo elogiati dalla polizia locale: «Un atto di onestà»
-
Scuola4 settimane ago
Ex compagni di classe rispondono all’appello: si ritrovano 50 anni dopo
-
Cronaca3 settimane ago
Blitz “Città blindata”, altre condanne: oltre 70 anni di carcere per 5 imputati