In città
In scena “Gli amanti di Verona”, successo bis per i DB Friends


Il palcoscenico del teatro “La Fenice” di Biancavilla trasformato nella Verona descritta da Shakespeare in “Romeo e Giulietta”.
I D.B.Friends Compagnia Novaluna, che già ad aprile avevano registrato il tutto esaurito ad Adrano, sono nuovamente andati in scena con il musical “Gli Amanti di Verona”, bissando così il grandissimo successo.
Il cast formato da 50 elementi tra attori, cantanti e ballerini, è stato diretto dalla regia di Vincenzo Licari, che ha saputo scegliere ogni personaggio in maniera idonea ed azzeccata. A coadiuvarlo, le coreografe Maria Gennaro, Jessica Russo, Oriana Valastro e Maria Concetta Merlo, che sono riuscite a tirare fuori il meglio da tutti i componenti del meraviglioso corpo di ballo targato D.B.Friends. Nota di merito a Simona Alongi, ginnasta e ballerina, che con il suo assolo ha incantato la platea.
Ancora una volta a riscuotere grande successo è stata la figura emblematica della Morte, interpretata da Tiziana Cantarella.
Il cast vanta volti ormai noti al pubblico biancavillese ed adranita, che non si smentiscono nella resa sempre più studiata dei personaggi loro affidati: Nicola Santese, Maria Privitera, Silvia Alongi, Giovanna Fallica, Marta Stimoli, Michele Gatto, Giuseppe Marchese, Alberto Pappalardo, Vincenzo Licari, Giovanni D’Agati e Alfredo Cantarella. Tra tutti, in questo spettacolo, a dare prova di bravura è stato Carmelo Calcagno, giovane cantante alle prese con il suo primo ruolo da co-protagonista, che si è dimostrato decisamente all’altezza delle aspettative.
Molti spettatori, provenienti anche da San Giovanni La Punta, Belpasso, Maletto, Catania e Siracusa, hanno espresso il desiderio di potere vedere lo spettacolo pure in altri teatri siciliani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»


Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere
-
Cronaca2 mesi fa
Tre rapine in 20 giorni: immagini video “incastrano” un 45enne di Biancavilla